L’eroe più antieroe della Marvel interpretato da Ryan Reynolds è pronto a far ridere e commuovere nuovamente i fan in “Deadpool 2”. Il sequel con protagonista il Mercenario Chiacchierone si conferma un cinecomic esilarante e originale, ricco di easter eggs che non possono non affascinare qualsiasi appassionato esperto in materia. Dalle frecciatine lanciate a Hugh Jackman riguardo la sua ultima interpretazione di “Wolverine” in Logan fino ad arrivare agli ammiccamenti ai film targati DC, la sceneggiatura di Rhett Reese e Paul Wernick è resa ancora più intensa ed efficace grazie al contributo dello stesso Reynolds – stavolta figura anche come co-sceneggiatore – che consente al suo personaggio di rompere frequentemente la quarta parete, sfidando l’attenzione degli spettatori.

 

deadpool 2

 

Le sequenze action diventano magicamente delle coreografie orchestrate ad hoc, puro intrattenimento visivo, che evidenziano la mano esperta (ormai possiamo dirlo) del regista David Leitch, maggiormente noto per aver diretto i recenti action movie John Wick e Atomica Bionda.

Leitch riesce a non banalizzare mai alcun combattimento, rendendoli, al contrario, sempre più interessanti e spettacolari col proseguire della vicenda. È come se “Deadpool” eseguisse una danza minuziosamente progettata insieme agli altri soci della X-Force.

Ciò che rende “Deadpool” unico nel suo genere, a parte l’abilità di non prendersi mai sul serio, è l’accompagnamento musicale, una colonna sonora che spazia tra i generi, in grado di accentuare ancora di più l’ironia della pellicola; già la presenza di Celine Dion o Enya in un film del genere dovrebbe essere un “campanello d’allarme”.

“Deadpool 2” conquista tutti anche stavolta: ci troviamo davanti a un Mercenario Chiacchierone più maturo, che, oltre ad esibirsi in comiche gag, mostra il suo lato più umano e sentimentale, attraverso il ricordo di un passato difficile, tragiche perdite e la volontà di far parte/costruire una famiglia. In effetti, il sequel si dichiara fin dall’inizio un film per famiglie, e scoprirete che lo è realmente… parolacce a parte.

 

Trailer Deadpool 2