“Tutto questo è ridicolo.
Tutto questo, Madame, è Versailles.”
(dal film “Marie Antoinette” di Sofia Coppola)

 

Una mostra che si amplia col passare del tempo, che racconta moda e costume del Barocco e aggiunge al percorso espositivo qualcosa di contemporaneo e glamour.

Il Museo del Tessuto di Prato aveva inaugurato a maggio dell’anno scorso “Il Capriccio e la Ragione. Eleganze del Settecento Europeo”, mostra che racconta come si è evoluta la moda nell’arco di tutto il Settecento, dagli esuberanti richiami esotici al rigore dei motivi neoclassici, dai colori brillanti alle nuance pastello.

Adesso il Museo completa la visita esponendo i costumi originali del film “Marie Antoinette”, diretto da Sofia Coppola nel 2006. Gli scenografici costumi, ideati da Milena Canonero e realizzati dalla sartoria The One, sono stati premiati con l’Oscar e il Nastro d’argento: un tuffo nell’immaginario moderno e collettivo dei fasti della corte di Versailles; un dialogo tra oggetti e costumi realmente settecenteschi e il loro alter ego filmico.

ph: Leonardo Salvini

LA MOSTRA

Una prima parte di questa mostra è dedicata alla figura storica di Maria Antonietta e al contesto socio culturale di quell’epoca: si trovano esposti alcuni corsetti e sottogonne, metafora della “gabbia” delle convenzioni sociali della corte reale.

Si prosegue con i capi originali realizzati per il film: dall’abito invernale da giorno indossato Kirsten Dunst alla partenza dalla corte di Vienna all’abito composto da busto e doppio panier della famosa scena della vestizione alla francese; dai costumi indossati dai futuri re e regina, durante l’incoronazione a quelli legati agli incontri con il Duca di Fersen e Madame du Barry, fino a quelli delle scene della fuga da Versailles. E infine non potevano mancare alcuni spezzoni tratti dal film.

Una mostra dove immergersi in un’atmosfera un po’ zuccherina e un po’ POP, tra la favola e il lusso, fra perle, merletti e applicazioni in oro e magari provare a sentirsi un po’ principesse e un po’ re.

ph: Leonardo Salvini

Marie Antoinette. I costumi di una regina da Oscar
Museo del Tessuto, via Puccetti 3, Prato
fino al 27 maggio 2018

Orari:
martedì – giovedì: 10 – 15;
venerdì e sabato: 10 – 19;
domenica: 15 – 19;
chiuso il lunedì

Biglietti: intero 7 euro; ridotto 5 euro

Per informazioni: www.museodeltessuto.it

 

SalvaSalva

SalvaSalva