Dopo la pizzeria ZeroZero, l’Architectural Hero toscano Simone Micheli firma anche gli interni di BIVERÒ – Pizza Academy, la scuola di pizzeria annessa al Ristorante. Uno spazio luminoso e ben chiaro in cui imparare i segreti dell’arte culinaria. Le superfici sono lisce, i tagli netti, gli angoli definiti: il risultato è un luogo attento alla funzionalità ma che non perde in bellezza. Le fattezze spronano l’uomo al movimento ed esaltano la dinamicità di mestiere del pizzaiolo, pilastro dell’italianità nel mondo.

Bivero 03Sul pavimento tracce di passi indicano i percorsi da seguire, un po’ come le orme dei grandi maestri della cucina del passato. Un’illuminazione funzionale rende la scena evidente e l’approccio agli arredi diretto. Gli specchi riflettono i piani e gli schermi moltiplicano le immagini: lo spazio si modifica sulla base dei differenti punti di vista dell’uomo.

Il logo che contraddistingue la Pizza Academy, ideato da Pieterjan Duitshof della azienda Oosterlicht, si ripete ritmicamente divenendo il leitmotiv della carta che copre le pareti e decora le superfici specchiate. L’ergonomia degli spazi è un elemento fondamentale per garantire sicurezza ed efficienza nel lavoro. Il principio di funzionalità è la linea guida di una progettazione curata e focalizzata alla completezza, all’interazione ed all’intensità sensoriale. Una parete trasparente divide la Pizza Academy dall’Area Restaurant offrendo al visitatore l’opportunità di assistere al lavoro e alla dedizione che stanno dietro ogni piatto. Lo spazio umano di Biverò rende il locale il luogo giusto dove trascorrere piacevoli momenti all’insegna del buon gusto. Il concept che anima l’accademia si pone come base per un franchising originale e creativo che avrà sede in tutta Italia e non solo.

Bivero 01Simone Micheli ha fondato l’omonimo Studio d’Architettura nel 1990 e nel 2003 la società di progettazione “Simone Micheli Architectural Hero” con sede a Firenze, Milano, Dubai, Rabat e Busan.  È curatore di mostre tematiche, “contract” e non solo, nell’ambito delle più importanti fiere internazionali di settore.

Biverò Pizza Academy inaugura mercoledì 5 luglio, dalle 19.30 in poi, in via Lorenzoni 8 R, Firenze. Easy dinner buffet per gli ospiti!

www.simonemicheli.com

www.biveroacademy.com

Evento Facebook

 

(Interior Design by Simone Micheli)