Qual è la migliore schiacciata alla fiorentina di Firenze? Anche per questo carnevale, l’infinita querelle tra i fiorentini imperversa. Tra le tante competizioni più o meno ufficiali, anche Eataly Firenze ha deciso di proporre un contest volontario tra le pasticcerie e i forni della città per assegnare il primato di questo dolce tanto amato e popolare.

schiacciata 4

Sabato 25 febbraio, 15 schiacciate di altrettanti produttori hanno affrontato un blind tasting, ovvero un assaggio “alla cieca”, contro una giuria composta da 15 persone tra influencer e giuria popolare. Tra gli influencer il critico Leonardo Romanelli, la blogger Giulia Scarpaleggia di Jul’s Kitchen, e il gelataio paladino della tradizione Vetulio Bondi.

Non meno rappresentata la giuria popolare, con 8 giurati che si erano candidati nelle scorse settimane a ricoprire questo ambito ruolo di Ponzio Pilato della schiacciata. I giurati si sono espressi, senza conoscere né le pasticcerie in gara né l’ordine di assaggio, in merito a aspetto visivo, aroma, consistenza e gusto.

schiacciata 5Molte le pasticcerie fedeli alla ricetta originaria, anche se si segnala una nuova tendenza a inserire la cannella nell’impasto, che sicuramente dona un gusto più orientaleggiante e toglie qualcosa all’umidità del risultato finale.

Ma che cos’è che rende una schiacciata alla fiorentina più buona di un’altra?Sicuramente quello che non deve mancare è la scorza di arancia, da preferire rispetto a un aroma anche naturale” ci dice Vetulio Biondi. “Per quanto sia un dolce della tradizione” continua Giulia Scarpaleggia “non va sottovalutata la procedura di preparazione, specialmente per quanto riguarda l’umidità del prodotto finito, e la lievitazione”.

schiacciata 3Viene decretata vincitrice, per soli due punti di differenza, la pasticceria Querci – Viesseux. Ma sui social il dibattito impazza tra i sostenitori dei sempreverdi Giorgio e Marisa (che però non avevano aderito al contest), e i supporter dell’emergente Bottega di Pasticceria (che ha ottenuto buonissimi voti anche da una grossa fetta, termine non a caso, della giuria).

Una piccola nota: non sono state assaggiate schiacciate ripiene, e qui la questione si fa ancor più spinosa!

La Bottega di Pasticceria propone ad esempio ben 4 tipi diversi di farcitura: per il giudizio della schiacciata ripiena, in attesa di un prossimo contest specifico, non vi resta che assaggiarne quante più possibile e stilare la vostra classifica personale, per festeggiare a modino anche questo Berlingaccio. A carnevale, ogni schiacciata vale!