Venti anni di Live Rock Festival, tra le colline senesi ad Acquaviva (Montepulciano), con quattro esclusive italiane. Sul palco nei Giardini Ex Fierale, dal 7 all’11 settembre, 15 concerti ad ingresso gratuito. Grande l’attesa per gli inglesi “Nothing But Thieves” (7/09), che dopo il tour mondiale con i Muse, sono in testa alle classifiche Usa e Uk, e i fuoriclasse tedeschi “Digitalism” con il nuovo lavoro “Myrage” (10/09).  Il britannico “Ghostpoet” si esibirà con la sua band (9/09) mentre la cantante marocchina Hindi Zahra sarà accompagnata da Adriano Viterbini dei Bud Spenser Blues Explotion alla chitarra (9/09). 

Gli amanti del rap troveranno Salmo e le hit di “Hellvisback” (8/09) e apprezzeranno i francesi ScareCrow, con un repertorio che va dal blues anni ’20 all’hip hop degli anni ’90 (9/09). Da tenere d’occhio “Fantastic Negrito”, al secolo Xavier Dphrepaulezz, artista californiano che sta esplodendo a livello internazionale (10/09), i “The Winstons”, nuovo gruppo di Enrico Gabrielli (in tour con PJ Harvey), Roberto Dellera (Afterhours) e Lino Gitto (Ufo), con un omaggio al progressive della Scuola di Canterbury (7/09), e Dardust, primo progetto italiano di musica strumentale, ideato dal pianista e compositore Dario Faini (8/09).

Spazio al progetto “Toscana 100 Band” promosso da Regione Toscana, in collaborazione con Controradio. Ad aprire tre serate i partecipanti e i vincitori del concorso: “Etruschi From Lakota” (7/09),“Finister” (8/09) e“King of The Opera”, progetto del cantante e chitarrista Alberto Mariotti (10/09). Completa il programma il concerto della cantautrice napoletana Flo (11/09).

Gran finale l’11 settembre quando sul palco si ritroveranno Lodo Guenzi de “Lo Stato Sociale”, Paolo Benvegnù e Dario Brunori di “Brunori Sas” e Max Collini, coordinatore artistico della serata, con il suo nuovo progetto “Spartiti” per una serie di “incursioni” reciproche da un set all’altro. Non mancheranno le illustrazioni live del croato Danijel Zèzèlj.

Inizio concerti ore 21.30, apertura stand gastronomici e mercatino ore 19.

Info: www.liverockfestival.it

di Raffaella Galamini