La Visarno Arena sarà una delle protagoniste dell’estate 2016: “un teatro en plein air in uno degli spazi che è visto come il Central Park fiorentino”. Così lo ha definito Tommaso Sacchi – direttore artistico Estate Fiorentina – che il 31 maggio presso il Club house dell’Ippodromo del Visarno ha partecipato alla presentazione dei grandi eventi che si terranno presso la struttura. Con lui Alessandro Bellucci – organizzazione Visarno Arena – ha introdotto i principali eventi di questa che sarà l’edizione numero 1, dopo quella che lui stesso ha definito come la “numero zero” della scorsa stagione estiva.

L’organizzazione privata, sostenuta da importanti sponsor quali Publiacqua, Toscana Aeroporti, Peroni e Algida, impiegherà circa quarantamila ore di lavoro tra giugno e settembre. Circa diciotto persone che lavorano al progetto di rendere il Visarno ed il Parco delle Cascine, un luogo di accoglienza del popolo musicale e non solo, grazie ad una produzione nazionale e internazionale importante che vanta già la vendita di tremila pacchetti turistici dall’estero verso Firenze per partecipare ai grandi concerti in programma.

Il calendario eventi è ancora aperto, la sfida è quella di accogliere quanti più artisti possibile e servire musica durante tutta l’estate. Non oltre la mezzanotte, nel rispetto del regolamento comunale e per non disturbare a tarda notte i sogni degli abitanti dei quartieri dell’Isolotto e dei dintorni di Piazza Puccini. Beh, l’anno scorso, anche il meno esperto che ha goduto dell’assolo di David Gilmour in  “Shine on you crani diamond” in lontananza dalla finestra non è rimasto immune dal pensare “ma chi è? questa la conosco!” e dal sognare un po’ ad occhi aperti.

Non ci sarà soltanto musica. Come ha precisato l’assessore allo sport Andrea Vannucci presente alla conferenza stampa, l’anno bisesto ci offre la possibilità di godere delle Olimpiadi di Rio e alla Visarno Arena si potrà assistere a tutti gli eventi olimpici. Complice il fuso orario, che renderà possibile in serata godere del fresco delle serate estive vivendo il parco in modo diverso sperando che questa estate, prima o poi inizi sul serio!

Il programma inizia domenica 5 giugno con l’XL Day, evento firmato Tenax: 12 ore no-stop di musica elettronica a partire dalle 12 a.m. La line up vede Nina Kraviz, pseudonimo di Damela Ayer, dj di origine siberiana  ormai affermata nel panorama del clubbing mondiale,  The Martinez Brothers, duo di djs cresciuti nel Bronx newyorkese, il producer toscano Marco Faraone, Santé e Sidney Charles dal nord europa. E ancora dal panorama italiano, Hunter/Game.

Gli eventi proseguiranno con:

Duran Duran – venerdì 10 giugno

Max Pezzali – sabato 2 luglio

Massive Attack – domenica 24 luglio

Sting  – giovedì 28 luglio

 

Wish Outdoor Festival – sabato 10 settembre

Uno dei maggiori eventi dance a livello mondiale arriva per la prima volta in Italia. Dodici ore di musica, cinquanta artisti. Sui tre palchi sono attesi nomi noti dell’elettronica. La tradizione vuole che il festival avrà un tema trainante con scenografie, spettacoli e animazione dedicati.

 

Visarno Olimpico – da venerdì 5 a sabato 20 agosto

Tutte le gare olimpiche saranno trasmesse nel giardino della Visarno Arena. Dal pomeriggio fino a tarda sera, sport su grandi schermi, ristorazione di qualità e intrattenimento musicale. Le associazioni sportive della nostra città saranno coinvolte in questo giardino con attività ricreative e incontri con i protagonisti dello sport locale per dare un forte segno che lo sport insieme alla musica è un motore trainante di socialità e di lotta al degrado.

 

Gola Gioconda Festival – da venerdì 29 luglio a giovedì 4 agosto

Una manifestazione dedicata al cibo ma sopratutto una vera e propria cucina dove si alterneranno chef, produttori, scuole di cucina.

Ingresso libero, degustazioni su prenotazione.

 

Lungarno vi segnala i link per partecipare agli eventi della Visarno Arena …stay tuned!

www.ticketone.it

http://www.wishoutdooritaly.it/it/home/

www.golagioconda.it