di Eleonora Ceccarelli

L’obiettivo è elevatissimo: portare a Firenze una serata di vero Burlesque per la prima volta. Inizia così sotto i migliori auspici la serata del 5 dicembre prodotta da Sylvie Bovary, performer e tatuatrice, e Mauriziano, co-produttore. L’idea nasce dalla mostra fotografica, di artisti di fama internazionale del panorama Queer e del Burlesque, presentata all’Odeon e poi allo Ied Firenze. Grandi nomi che hanno deciso di non prestare solamente la loro immagine a sostegno del progetto, ma di esibirsi in una serata unica. Così Sylvie Bovary ha deciso di provare l’impossibile: organizzare una spettacolo con la voglia di far conoscere cosa realmente è questa arte, tanto di moda quanto inflazionata.

Il nome “Queerlesque” nasce dalla volontà di uscire dagli stereotipi in uso nella nostra società e dalle categorizzazioni di genere che vengono utilizzate per definire gli orientamenti sessuali. Il termine “Queer” rifiuta le identità di genere tradizionali, non parliamo di gay, lesbica, bisessuale ed eterosessuale. Semplicemente uomini e donne. Semplicemente performer.

Il Full Music Firenze sarà lo spazio dove il burlesque e il queer si incontrano: un connubio perfetto da cui scaturiscono spettacoli sorprendenti e dove gli artisti mescolano le identità di genere fino a farle svanire. Sylvie ha chiaro il suo intento. “Le persone devono conoscere il vero significato di una serata di qualità e con veri artisti. Devono avere la possibilità di avvicinarsi a questo tipo di spettacolo. Il Burlesque non è uno streptease improvvisato, è qualcosa di adatto ad ogni tipo di pubblico. Sarà uno spettacolo Burlesque in piena regola con la presenza di un Host che condurrà la serata e di una Stage Kitten, entrambe figure fondamentali”.

Succede a volte di poter partecipare ad un evento diverso, capita che un sabato sera non abbiamo idee su cosa fare. Succede che nella nostra città venga presentato per la prima volta un concetto nuovo di cultura e spettacolo.

 

Sabato 5 dicembre, ore 22

Full Music Firenze

Via Francesco Baracca 1