Ci siamo. Sta per arrivare. Bukowski sosteneva che “è Natale da fine ottobre. Le lucette si accendono sempre prima, mentre le persone sono sempre più intermittenti. Io vorrei un dicembre a luci spente e con le persone accese.” Provate a dire il contrario se ne avete il coraggio. È un’intermittenza che si manifesta in ogni ambito della nostra vita e l’amore non ne è esente. Pronti? Pronti!

 

Care Carol&Giuky, ho un problema di nome Facebook. Secondo voi è normale che il mio fidanzato lo utilizzi per guardare sempre le foto di altre con cui è stato e di signorine che amo definire panterone da selfie. Per me sta diventando insopportabile, e finiamo sempre per litigare su questo argomento. Come farlo smettere? Letizia

Cara Letizia, ma di cosa stiamo parlando? Cioè state… no, stai! Ma tu come lo sai? Ah, sei andata a sbirciare nel suo profilo eh?! L’ho fatto anch’io, ma sapevo cosa avrei trovato (e così è stato, ma lasciamo stare sennò mi innervosisco). Che ti importa se guarda altre su Facebook? A cosa porta arrabbiarsi? Ma ti rendi conto che stiamo parlando di un social network? Il controllo cronologia è davvero l’ultimo passo prima della pazzia, secondo me. Accenditi Letizia, metti in moto neuroni e sinapsi: ho capito che Facebook ne ha separati di più che la seconda Guerra mondiale, ma stiamo parlando di una realtà virtuale!

 

Ciao ragazze, sono Gianluca. Dalla scorsa primavera ho cominciato a frequentare una ragazza molto carina con la quale ho molti interessi in comune. Non mi sento di dire che siamo una coppia nonostante io veda solo lei più volte a settimana. Poco tempo fa mi ha confessato il suo amore e che vorrebbe qualche sicurezza in più da parte mia. Però ho paura che la monogamia non faccia davvero per me: sono spesso tentato da altre situazioni quando esco con i miei amici anche se fino ad ora non sono mai andato oltre semplici flirt. Non so se ho voglia di avviare una relazione seria con una persona quando potrei fare ancora altre esperienze. Vorrei parlarle di tutto questo prima che accada l’irreparabile, ma non credo voglia una relazione aperta.

Davvero? E cosa te lo fa pensare che non la prenderebbe bene? Il fatto che ti abbia detto che è innamorata di te? Credo che se la frequenti dalla scorsa primavera, ti sarai pur fatto un’idea se vuoi starci o meno. Se non è la monogamia che vuoi perché hai paura di cadere in altre tentazioni, sii chiaro. Se non merita fedeltà, merita comunque il tuo rispetto.