Comincia così il viaggio “Libri in comune” nelle Biblioteche Comunali di Firenze. Un tour che vedrà protagonisti gli spazi della cultura e dei libri. Luoghi preziosi in cui il sapere viene conservato e amato per ognuno di noi. Iniziamo dall’Oltrarno con la Biblioteca Comunale Pietro Thouar.

Oltrarno, piazza Tasso 3. La Biblioteca Comunale Pietro Thouar si è sposata a questo indirizzo, sebbene sia stata fondata nel 1914 nella sede storica al piano terreno di Palazzo Guadagni, in Santo Spirito. Il trasferimento ha comportato un decisivo cambiamento per la biblioteca, a cui sono stati assegnati locali moderni e godibili che mantengono l’atmosfera di una vecchia libreria di altri tempo. La biblioteca merita senza dubbio una visita, che sia per studio, per piacere o semplicemente per consultazione in un luogo poco affollato.

thouar 2La prima stanza, passato l’ingresso con la portineria, è adibita a emeroteca dove si possono trovare i più importanti quotidiani nazionali e locali oltre a numerose riviste. Dalla seconda sala in poi i libri corrono in continuum, lungo tutte le pareti, ordinati per argomento. Sono tutti di facile accesso ed è possibile avere un’esperienza diretta con i volumi che ci circondano, di leggerli, di cercarli e di sfogliarli all’occorrenza. Diventa inevitabile compiere un viaggio nella narrativa che inizia dalla letteratura thouar 2tedesca (nella prima parete a sinistra) fino a quella americana (nell’ultima sala) così come nella filosofia, nelle religioni o nella musica. Se, scorrendo con lo sguardo i titoli in ordine alfabetico, viene voglia ad esempio di leggere La marcia di Radetzky di Joseph Roth, perchè non andare a cercare nella sezione di storia della musica la marcia di Strauss o il DVD dell’omonimo film? Collegamenti che sembrano banali se si possiedono i libri a casa, ma difficili da fare in una biblioteca dove mancano le tecnologie. Ed è proprio qui che la Biblioteca Thouar ci sorprende: seduti sulle comode poltrone o ai tavoli abbiamo attorno tutto l’occorrente per colmare le nostre curiosità, tanto da che potremmo poter definire la Thouar come la biblioteca che ogni buon lettore vorrebbe avere a casa.

Oltre l’ultima sala si accede al chiostro da cui si sale, tramite l’ascensore, al terzo piano, adibito sia a sala conferenza che a sala lettura. Qui è conservato il fondo storico della biblioteca e parte del materiale in consultazione. La vista su Firenze è notevole e così come il silenzio che stimola la concentrazione.

La biblioteca Thouar fa parte delle comunali ed è dunque abilitata al prestito interbibliotecario. Il catalogo è consultabile anche online nel motore di ricerca OPAC.

Info: 055 2398740 – sito internet Biblioteca Comunale Thouar

Orario di apertura:

  • lunedì: 14.00-19.00;
  • da martedì a venerdì: 9.00-19.00;
  • sabato: 9.00-13.00

 

di Sara Vergari