Comincia così il viaggio “Libri in comune” nelle Biblioteche Comunali di Firenze. Un tour che vedrà protagonisti gli spazi della cultura e dei libri. Luoghi preziosi in cui il sapere viene conservato e amato per ognuno di noi. Iniziamo dall’Oltrarno con la Biblioteca Comunale Pietro Thouar.
Oltrarno, piazza Tasso 3. La Biblioteca Comunale Pietro Thouar si è sposata a questo indirizzo, sebbene sia stata fondata nel 1914 nella sede storica al piano terreno di Palazzo Guadagni, in Santo Spirito. Il trasferimento ha comportato un decisivo cambiamento per la biblioteca, a cui sono stati assegnati locali moderni e godibili che mantengono l’atmosfera di una vecchia libreria di altri tempo. La biblioteca merita senza dubbio una visita, che sia per studio, per piacere o semplicemente per consultazione in un luogo poco affollato.
Oltre l’ultima sala si accede al chiostro da cui si sale, tramite l’ascensore, al terzo piano, adibito sia a sala conferenza che a sala lettura. Qui è conservato il fondo storico della biblioteca e parte del materiale in consultazione. La vista su Firenze è notevole e così come il silenzio che stimola la concentrazione.
La biblioteca Thouar fa parte delle comunali ed è dunque abilitata al prestito interbibliotecario. Il catalogo è consultabile anche online nel motore di ricerca OPAC.
Info: 055 2398740 – sito internet Biblioteca Comunale Thouar
Orario di apertura:
- lunedì: 14.00-19.00;
- da martedì a venerdì: 9.00-19.00;
- sabato: 9.00-13.00
di Sara Vergari