scritto da Anita Fallani e disegnato da Lisa Paravicini
SEGNO DEL MESE
SCORPIONE
È da Ferragosto che pensi a cosa fare per il tuo compleanno. Anche se hai avvisato tutt* con un mese di anticipo e mandato un messaggio alla settimana per ricordarlo, succederà: qualcuno darà buca. Ti dico quello che provo a dirmi io da 27 anni: datti pace.
ARIETE: C’è ancora da capire come collocare i sogni infranti nel tuo percorso di vita, arriverà. Nel frattempo, non cadere nelle frasi fatte che propinano i 50enni: non è vero che chiusa una porta si apre un portone. Non ti invito a essere cinic* ma ad accogliere tutte le emozioni, delusione compresa.
TORO: Un favore in cambio di un paio di talee da coltivare, ecco come si misura l’economia della gentilezza nella tua vita. Forse quel piccolo potos bicolore a cui dedichi tanta cura sta aprendo in te lo spazio per il desiderio genitoriale ancora di là da venire.
GEMELLI: Questa storia che ti rimane simpatica gente che non c’entra nulla con te, ti stupisce e non poco. Hai capito che non bisogna condividere l’analisi geopolitica del mondo per voler bene a una persona. Ganzo, no?
CANCRO: Quando ascoltavi La guerra è finita dei Baustelle ti sentivi come la protagonista ma non credevi davvero di poterti ‘innamorare di un nazista conosciuto in una rissa’. E invece prima o poi succede: come i traumi, la destra si slatentizza nella vita di ognuno di noi.
LEONE: Sembra che i tuoi genitori si rivolgano a te come il Governo Meloni ha fatto con le manifestazioni di piazza: «Lo fate solo per mettere in difficoltà chi vuole una soluzione di pace». Vedi quanto spazio c’è per spiegare le tue ragioni, certa gente fa dell’autoreferenzialità un’arma retorica inespugnabile.
VERGINE: Non sai se lamentarti della trappola della routine o se essere grat* per averne una che ti costringe ad essere metodic*. Puoi anche vivere questa condizione come un dato di fatto senza avere un’opinione giudicante verso quello che ti accade.
BILANCIA: La pubblicità di Serenis prima di ogni video YouTube ti tormenta, i social sono pieni di gente che si scopre qualcosa, e per raccontarti cosa usano etichette che balbettano diagnosi psicologiche. Per questo mese la ricerca interiore lasciala pure agli altri.
SAGITTARIO: ‘Sta storia per cui le persone importanti si rivelano tali nei momenti di difficoltà è proprio una cazzata. Condividere la gioia altrui, essere sinceramente felice per quello che gli capita è molto ma molto più difficile.
CAPRICORNO: Ti sei raccontat* come una persona che non aveva più l’età per parlare di sé con gente che vede solo nei giorni festivi, dopo le 22.00, in Piazza Santo Spirito. Eppure, non sapere come siano i loro visi illuminati dalla luce solare, li rende perfetti concubini della notte.
ACQUARIO: La via della rettitudine che ti sei dat* da percorrere è velleitaria. Smettila di cercare di dimostrarti integerrim*, ci raccontiamo tutt* più coerenti di quanto davvero siamo capaci di essere.
PESCI: A 16 anni hai avuto accesso alla società grazie al tuo capitale cognitivo. Non ti sentivi affascinante con il corpo ma ci sapevi fare con le parole. È arrivato il momento di smettere di cercare connessione con il mondo attraverso l’intesa mentale, c’è un mondo di stupore sensoriale da scoprire.
.