Site icon Lungarno

Oroscopo – gennaio 2026

 

scritto da Anita Fallani e disegnato da Lisa Paravicini

 

SEGNO DEL MESE

CAPRICORNO

La vita è difficile per tutti, lo so. Ma quando stai male pensa a me che ho comprato una macchina usata che tutte le volte che l’accendo parte La cintura di Alvaro Soler. Non sto scherzando, la precedente proprietaria l’aveva settanta così.

 


ARIETE: Fin tanto che non arriva quel periodo dell’anno in cui la luce solare ti accompagna fin dopo l’orario aperitivo non riesci a figurarti niente di nuovo. Il sole tornerà presto.

TORO: Quando pensi che il tuo lavoro non abbia senso, pensa a quella tua ex compagna di classe che fa i Tiktok per una società di consulenza e ti propina tips perché «ricorda: quel che non cresce muore». Violento è il dramma di chi è un fuffaguru senza saperlo.

GEMELLI: I negozi dei cinesi sono le nuove Wunderkammer: ci entri senza aspettative e finisci per rimanere incuriosito. Gennaio funziona un po’ così, entra senza pretese e vedi cosa trovi.

CANCRO: Chi ci avrebbe scommesso che alla fine ce l’avresti fatta? In pochi, quanti quelli che dicevano (giustamente) che nel 2025 i blog sarebbero stati come i floppy disk: relitti informatici. Ma non sapevano che tu eri Wikipedia.

LEONE: Non pensavi fosse possibile, eppure adesso parli degli integratori con lo stesso entusiasmo e la stessa partecipazione emotiva di quelli che, tornati da una settimana a Berlino, hanno provato ogni sostanza. Ognuno ha i suoi demoni, il tuo è la spirulina. 

VERGINE: Non puoi capire che svolta è la friggitrice ad aria. Sì, e fammi indovinare: l’osteopatia ti ha rimesso al mondo e il prossimo viaggio lo hai prenotato in Giappone? Se incontri uno di loro, scappa.

BILANCIA: Hai mai notato che i negozi di periferia seguono delle regole precise per i nomi sulle insegne? Nome + “-landia” (Giocolandia); nome + “e non solo…” (Pane e non solo…); nomi con il gerundivo (Gelatando). Ora che lo sai, continua tu la survey.

SCORPIONE: Il 2024 è stato l’anno del pensiero magico. Il 2025 il tuo anno di riposo e oblio. Il 2026, come canta Andrea Laszlo De Simone, «un momento migliore». Ascolta questa canzone, ristora il cuore.

SAGITTARIO: Hai mentito senza alcun rimorso. Sei salito sulle giostre per sentire il vuoto in pancia. Hai flirtato solo per cercare attenzione. Emozioni consumistiche o un cinico distacco? La risposta non è importante.

ACQUARIO: Le relazioni tossiche funzionano come i claim sugli shampoo: più offendono la condizione dei tuoi capelli e più credi di averne bisogno. I prodotti che compri raccontano molto di te.

 

PESCI: Alla fermata del bus di fronte al Centro Pecci ogni giorno appare una scritta diversa: è un progetto dell’artista Riccardo Benassi. Condivido con te la mia preferita: «Ma le lacrime trattenute scorrono lo stesso e in caso dove?».

.

 

Exit mobile version