Site icon Lungarno

Oroscopo – dicembre 2025

 

scritto da Anita Fallani e disegnato da Lisa Paravicini

 

SEGNO DEL MESE

SAGITTARIO

Passati i 27, organizzare una festa di compleanno è una tragedia, perché negli anni è maturato un complesso sistema di incroci per cui tutti gli invitati condividono le stesse malattie veneree. La migliore strategia geopolitica è invitarli tutti.

 


ARIETE: Cerca di lavorare su un cambiamento strutturale e ascoltare attentamente i tuoi desideri. Altrimenti le alternative che trovi sono solo l’altra faccia della medaglia dello stesso problema. Come Vinted, la nuova frontiera del consumismo povero per chi ha i sensi di colpa.

TORO: Non ti puoi esentare dal sistema maussiano dei doni natalizi. Affinché funzioni deve partecipare tutta la collettività e tu ci sei dentro fino al collo, accettalo.

GEMELLI: Dicono che nell’assistenza sanitaria le prestazioni più richieste siano le terapie del dolore. La gente si farebbe iniettare di tutto pur di non soffrire. Eppure non c’è niente che l’algoritmo adori di più di un video selfie con qualcuno che piange. Come te lo spieghi?

CANCRO: Hai già pronto da tempo il tuo desiderio per il 2026: l’umanità deve tornare al sistema di priorità descritto nella piramide di Maslow. Alla base: mangiare, dormire, scopare. Da quand’è che è così difficile baccagliare?

LEONE: Uscire fuori la sera assomiglia al networking ingessato di LinkedIn in variante alcolica. Gente che flexa curriculum e ti chiede: «vuoi collegarti con me?». Ricordati che puoi sempre digitare il tasto ‘rifiuta’.

VERGINE: Questo è il periodo migliore per adottare quell’abitudine che durante tutto l’anno invidi al vecchio della casa del popolo. Dai, puoi sdoganare il prosecchino alla 11 del mattino.

BILANCIA: Se non capisci perché le cose siano andate così e non sai bene cosa dire quando ti chiedono quali siano le tue prospettive, prendi l’abitudine di portare dietro con te una copia del Candido di Voltaire. Ad ogni domanda sul futuro, aprilo e leggi una pagina a caso. Ti serve un po’ di sfrontato ottimismo.

SCORPIONE: La frustrazione ti spinge a chiederti se i tuoi desideri non siano delle velleità. La verità è che devi smetterla di usare la morale verghiana per leggere i tuoi fallimenti. Non esiste nessuna legge immutabile, questo ciclo smetterà e le tue ambizioni non finiranno come la barca dei lupini dei Malavoglia.

CAPRICORNO: Per te parafraso una strofa di Brunori Sas: «Secondo me non è che devi esagerare con la lotta al capitale, ogni tanto ci puoi andare pure al centro commerciale. E lo so che è disgustoso e criminale ma d’inverno si sta caldi e puoi sempre parcheggiare».

ACQUARIO: Il passato è un foglio di carta carbone. Pensi di fare una cosa solo per oggi e ritrovi le tracce di quello che hai scelto di scrivere in tante pagine a venire. Mi sa che tocca farci pace, oggi e per sempre.

 

PESCI: Che belle le ombre allungate che regala l’inverno. Di questo periodo così povero di luce, apprezza con che sproporzione ti proietta il sole.

.

 

Exit mobile version