Sabato 24 maggio 2025 alle ore 18:00, presso il Museo Geopaleontologico – Gamps di Scandicci, si terrà un evento musicale unico nel suo genere. Dieci musicisti provenienti da diverse realtà e con differente formazione realizzeranno improvvisazioni, installazioni e performance site-specific, pensate in concomitanza con la collezione museale. Il Gamps di Scandicci, infatti, ospita una collezione paleontologica e mineralogica, e le performance degli artisti, ad esempio, evocheranno i suoni del mare, dei minerali e di altri mondi lontani, creando un’esperienza sensoriale immersiva.
Un’esperienza di sonorizzazione museale
Sempre più diffuso nelle istituzioni culturali di tutto il mondo, l’approccio sensoriale alla fruizione museale arricchisce l’esperienza attraverso suoni e immagini, creando atmosfere coinvolgenti. L’evento propone un’esperienza immersiva che invita il pubblico a viaggiare tra il canto delle balene, i suoni dell’ambiente marino e il clic dei capodogli, evocando le distese oceaniche e il linguaggio ancora da decifrare di questi antichi cetacei. Attraverso un percorso multisensoriale, si offrirà una prospettiva innovativa del museo, unendo il suono dei minerali e le atmosfere marine, per emozionare e sorprendere i visitatori in modo nuovo e suggestivo.
Gli artisti che prenderanno parte
All’interno delle varie sale del museo si avranno: Guido Zorn (contrabbasso) e Mirco Mariottini (clarinetto), che si esibiranno con delle improvvisazioni nella Sala del Delfino; Clémence Martel (soprano e performer) e Alessandro Ratoci (compositore e interprete di Musica elettronica) realizzeranno una performance per voce e live electronics con videoproiezioni nella Sala della Balena; Luca Giorgi e Sergio Zanforlin comporranno due composizioni site-specific per la Sala dei Minerali Fluorescenti e la Sala della Balena, infine il Quartetto Ecate (composto da Sofia Corti, Eleonora Carrieri, Giacomo Zoppetti, Cassandra Niccoli, allievi della Scuola di Musica di Fiesole) suonerà nella Sala della Ricerca con brani del repertorio classico.
Info e prenotazioni:
24 Maggio 2025 h18.00-20.00
Museo Geopaleontologico | Gamps
Piazza Vittorio Veneto, 1
50018 Scandicci, Fi
Ci saranno 3 turni: alle 17 , alle 18 e alle 19
Per prenotare scrivere a [email protected]
Ingresso a offerta libera
Photo credits: Ufficio stampa Gamps