A giudicare dalle numerose iniziative sulla fotografia che questa estate vengono proposte sul territorio toscano – la maggior parte nella loro prima edizione – pare che il bisogno comune di comprendere i linguaggi dell’immagine contemporanea stia divenendo sempre più necessario. Ma non solo, si tratta forse anche dell’esigenza di una cultura fotografica che cominci a mettere le proprie radici sul territorio, partendo dalle realtà di provincia.
Pistoia Visioni: il primo Festival di fotografia di Pistoia
A dare inizio alle danze è il festival Pistoia Visioni, proposto quest’anno per la prima volta e pensato e organizzato dal Gruppo Fotoamatori Pistoiesi, attivi dal 1977. Il programma prevede tre talk che avranno luogo presso il Giardino Puccini – Gatteschi nelle serate dell’8 e 29 giugno e del 20 luglio, rispettivamente con i fotografi Davide Monteleone per parlare delle interconnessioni odierne tra immagini e scienza, con Mario Carnicelli che introdurrà alla tematica del racconto per immagini e il legame con le persone, e con Massimo Vitali per parlare di fotografia e racconto del paesaggio. Passato agosto sarà il momento dell’incontro – fissato per il 21 settembre – con gli autori della mostra “Legami” – visitabile dal 4 al 27 ottobre presso le Sale Affrescate del Palazzo del Comune di Pistoia in Piazza Duomo – con opere fotografiche di Chiara Arturo, Federico Arcangeli, Matteo Fenili e Anna Ratajczyk. Per ulteriori informazioni sono attivi il sito www.pistoiavisioni.it e i canali social.
Il primo Festival della Fotografia Italiana targato FIAF
È la prima volta anche per l’evento promosso dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche che, nella splendida cornice del Casentino (tra Bibbiena, Poppi e Pratovecchio-Stia), proporrà dal 14 giugno al 6 ottobre il Festival della Fotografia Italiana. Oltre al weekend di apertura (14-16 giugno), in cui Bibbiena si trasformerà in un teatro a cielo aperto con i più disparati eventi e la presenza di numerosi autori, critici noti e giovani talenti, la rassegna può contare su un programma ricchissimo – tra esposizioni, talk, call, masterclass e premi editoriali fotografici – di cui consigliamo la consultazione sulla pagina www.festivalfotografiaitaliana.it. Vi sarà una mostra principale, “Fotografia Italiana: mappe, percorsi e linguaggi”, a cura di Denis Curti, ma anche mostre, diffuse sul territorio, su autori contemporanei che seguiranno il tema “Dalla Terra alla Luna. Esplorazioni sulla Fotografia Italiana.”
Around, discorsi sulla fotografia a Prato
L’associazione Sedici, attiva sul territorio pratese dal 2016, quest’anno propone un ciclo di quattro incontri serali, facendo dialogare la fotografia con le più varie tematiche e con le realtà del territorio. Il 16 giugno, presso i locali di Ex Fabrica, si parlerà di fotografia e attivismo: quali significati diamo alla fotografia militante oggi? Interverranno come ospiti il collettivo Activestills e l’autore del documentario sulla GKN Filippo Maria Gori. Il 16 luglio, presso il Castello dell’Imperatore, insieme alla proiezione del documentario “Fantastic Machine”, si parlerà del legame tra fotografia e cinema. Il 6 agosto, con Francesco D’Isa e Andrea Baioni, sarà la volta del dibattito sull’intelligenza artificiale, presso il Giardino Buonamici. A concludere il ciclo di incontri, in data 20 settembre, si parlerà di fotografia ed eros presso gli spazi dell’associazione. Per informazioni sono attivi i canali social e il sito dell’associazione www.sedici.org/arounddiscorsisullafotografia.