Una creative exhibition per ripercorrere i 10 anni di attenzione per l’ambiente di Modartech, la scuola di alta formazione con base a Pontedera impegnata sul fronte della sostenibilità tra collezioni green e designer emergenti. Mercoledì 11 gennaio, dalle 16:00 alle 20:00, lo spazio Galleria di The Social Hub Firenze ospita un evento-show per raccontare la relazione tra essere umano e ambiente, presentando alcuni dei più interessanti capi realizzati dagli studenti dell’istituto in occasione dell’edizione di Pitti Uomo 2023 che si terrà dal 10 al 13 gennaio.
Designer emergenti, innovazione e coscienza ambientale: l’evento che racconta i progetti green dell’istituto
Dalla pelle ottenuta dai funghi, ai costumi di scena prodotti con materiali di scarto e realizzati per il Teatro del Silenzio, poi la masterclass con l’ecodesigner Tiziano Guardini e l’upcycling creativo premiato dai contest internazionali dedicati ai talenti emergenti. L’Istituto Modartech celebra un decennio di coscienza ambientale con 10 anni di sostenibilità: dalle parole ai fatti, l’installazione portatrice di messaggi unici e distintivi, accompagnata dalla presentazione dell’omonimo book che raccoglie tutti i principali progetti green dell’istituto, dai convegni agli eventi fino ai workshop.
La scuola di alta formazione si contraddistingue infatti per lo sperimentalismo artistico volto alla valorizzazione del legame tra uomo e ambiente, una caratteristica che da sempre guida i percorsi didattici rivolti alle nuove generazioni di designer. L’etica sociale e l’innovazione responsabile passano dunque attraverso le pratiche di utilizzo di materiali riciclati, difettati o delle rimanenze di magazzino, con collaborazioni che interessano i principali distretti del Made in Italy.
Di grande rilevanza è anche l’approccio creativo a filati, tessuti e pelli, materiali impiegati per delle lavorazioni fatte a mano, trattati attraverso tecniche artigianali e utilizzati per sperimentare le tinture vegetali. La creative exhibition intende valorizzare l’incontro tra creatività, territorio, antichi saperi artigiani e sostenibilità per riconnettere il ritorno alle origini con la contemporaneità.
La formazione di Istituto Modartech
Istituto Modartech è una scuola di alta formazione che gode della collaborazione con un network di oltre 800 realtà, coinvolte in progetti didattici, laboratori, stage e tirocini. La sinergia tra formazione e mondo aziendale asseconda l’impegno dell’istituto nel perseguire scelte consapevoli in termine di usi e consumi, promuovendo il carattere qualitativo del mondo della moda, insieme ai concetti di ricerca, tracciabilità e riutilizzo.
Modartech si trova all’interno del Centro Diffuso di Formazione per le Discipline Creative di Pontedera e offre numerosi percorsi formativi post diploma e professionali, Master, corsi brevi e personalizzati.
I prossimi Open Day sono previsti per il 26, 27 e 28 gennaio presso l’istituto. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web di riferimento.