Dis-astri – MAGGIO 2024

Quando le stelle parlano ma non a noi

di Federica Fanelli
(illustrazioni di Paolo Metaldi)

 

SEGNO DEL MESE

TORO: Ti sei lasciato alle spalle l’ansia furibonda degli ultimi mesi e ti senti alleggerito di una tonnellata. Puoi rilassarti, senza paura di precipitare, perché questo mese sarà tutto in salita, basta che tu ci creda. Eh sì, caro Toro, preparati a un maggio godereccio, licenzioso… boccaccesco!


 

ARIETE: Eccolo lì, il kafkiano per eccellenza. Gira e rigira, caro Ariete, è tutto un gioco di scatole cinesi. Qualcuno le apre, qualcuno le chiude, qualcuno le impila e qualcuno sbaglia la differenziata. Che tu sbrogli o imbrogli, in qualche modo ne uscirai. Fai come credi, che è il solo modo per fare bene.

GEMELLI: Gemelli, lo dico subito: questo maggio sei gattopardiano, e io ti approvo in tutto e per tutto. Finalmente stai tirando fuori un po’ di sano opportunismo e riscuoti quel che ti è dovuto, alla faccia di chi ti voleva affossare (spoiler: non ce l’ha fatta). Vai così: con regale arroganza dritto davanti a te.

CANCRO: Caro Cancro, in questo maggio pirandelliano navighi tra ambiguità e confusione. Ma sai che ti dico? Fanne la tua forza. A volte annaspi in mezzo al tuo caos e agogni un po’ di banalità. Smettila di cercare la perfezione, tanto è irraggiungibile, un po’ come te, che sei diverse spanne sopra agli altri.

LEONE: Forza e coraggio Leone, ti aspetta un mese caotico e faticoso, ma avrai anche tanti momenti di grande spensieratezza. Stai provando a farti strada a spallate tra tutte le tue beghe, bravo! ce l’hai quasi fatta. Tieni duro ancora un po’ e l’estate sarà in discesa. Il tuo maggio? rocambolesco.

VERGINE: Caro Vergine, questo mese lo passi a raccogliere frutti. Il tuo sguardo lucido sulle cose ti dà una marcia in più e ne sei premiato. Non sprecarti in “te l’avevo detto”, lo sanno da soli: troneggi. Sei a tutti gli effetti machiavellico, aggettivo negativo solo per gli stupidi (che non ti interessano).

BILANCIA: Ti aspettano un bel po’ di confusione e assurdità, cara Bilancia, ma le prenderai nel migliore dei modi. Sarà un maggio donchisciottesco, un po’ come te: a volte ridicolo, spesso impulsivo, ma pur sempre un sognatore. Continua a combattere i mulini a vento e, soprattutto, non curarti di chi ti dileggia.

SCORPIONE: È un maggio fuori dalle righe per te, caro Scorpione, che alterni l’esaltazione al baratro. Succede a tutti e, a te in particolare, forse pesa questo lungo inverno sulle spalle. Sei stanco, ok, ma non facciamoci prendere la testa. Ti do del pasoliniano, per non dirti che sei di fuori come i terrazzini.

SAGITTARIO

SAGITTARIO: Finalmente, dopo tanto patire, è arrivato il momento del rinnovamento. Meriti di essere premiato, e quindi ti definisco faustiano sulla fiducia. Non mi deludere Sagittario! Lo so che lì sotto il tuo entusiasmo, la tua grinta e la tua curiosità fremono, disseppelliamoli e vedrai che la strada si spiana.

CAPRICORNO: Capricorno, ti aspetta un mese succosissimo. Te ne succedono di tutti i colori, ma tu hai un’energia che sembra non esaurire mai. Continua a mangiarti la vita e, con la coscienza che non durerà per sempre, tieniti pronto ad assaporare questo maggio in modo smodato, insaziabile, pantagruelico.

ACQUARIO: Un maggio parecchio confuso e irresoluto per te Acquario, che guardi all’incertezza del futuro con una buona dose di angoscia. Sù con la vita! C’è del buono nell’incertezza. È vero che al momento sei proprio amletico, ma presto dubbi e contraddizioni si scioglieranno, oppure li accoglierai: sii paziente.

PESCI: Caro Pesci, questo maggio soffri un po’ di bovarismo, ma chi siamo noi per giudicare? Te ne stai lì, a rimuginare, in bilico tra il sogno e la dissociazione. Colpa del caldo? Del polline? Chissà. Il desiderio di evadere è bello ed è anche umano, ma non farti prendere la mano, non voglio vederti soffrire.