A volte mi bagno con molta facilità anche se non mi sento particolarmente eccitata, altre volte invece per niente, anche se sono in una situazione molto piacevole. Perché?

Cara M. (iniziale di fantasia), la tua è una situazione tanto più comune di quello che pensi. Si chiama non-concordanza ed è una caratteristica più frequente nelle donne che negli uomini: significa che non c’è una corrispondenza stretta tra eccitazione e risposta genitale, come invece siamo culturalmente portati a pensare (nota polemica: probabilmente perché per gli uomini più spesso è così). La lubrificazione è una risposta agli stimoli collegati al sesso; ciò non significa necessariamente che desideriamo quell’attività, né che acconsentiamo a farla.

Viceversa, può capitare che ci sentiamo eccitate, la respirazione si fa più intensa, la schiena si inarca, i muscoli sono tesi, ma dabbasso niente, il deserto, il phon, asciutte come i panni al sole d’agosto. Non significa che c’è qualcosa che non va. Così funziona il nostro corpo. È la normalità, non c’è nulla da aggiustare.

30 anni di ricerca confermano che la risposta genitale non è un indicatore attendibile di piacere o desiderio! Occorre tenere a mente che ci sono anche molte cause specifiche alla base della diminuzione della lubrificazione. Sbalzi ormonali, pillola, periodi del ciclo, farmaci, onnipresente stress, (peri)menopausa, persino quanta acqua beviamo!

In generale consigliamo abbondante e festoso uso di lubrificante (anche quando la lubrificazione naturale c’è): riduce l’attrito, evita i dolori, è eccitante e amplifica il fulcro del rapporto, solitario o condiviso: il contatto. Per approfondire il tema della non-concordanza, fondamentale è il testo Come together di Emily Nagonski; aiuta a chiarirsi le idee e a spiegarle ai partner; leggerlo rende naturale lo slancio a scegliere insieme un bel lubrificante.

Nota: vale la pena approfondire la differenza tra la composizione dei vari lubrificanti e guardarne con attenzione l’INCI. Trovi una nostra intervista sul tema nel podcast Solo se ti rende felice, puntata del 19 giugno.

Ogni mese rispondiamo a una domanda sulla sessualità. Scrivici a [email protected] o su IG per mandarci la tua!

 

La CLIT

Siamo una realtà fiorentina che si occupa di sessualità e sex toys; organizziamo eventi e selezioniamo e vendiamo prodotti di qualità. Ci trovi su instagram @la_clit quando non siamo in shadowban o su laclit.com