Sabato 25 ottobre nel cuore di Santo Spirito, per la precisione in via Sant’Agostino, il Royal Chicken Kebab (proprio quel kebabbaro dove andate dopo una serata alcolica in santo) e il Good Luck K2 (il mini market dove almeno una volta nella vita tutti ci siamo presi una birretta per stare in piazza) ospiteranno un evento aperto a tutti per celebrare il loro rebranding dalle 18:00 alle 23:00. L’evento – realizzato e curato da Lorenzo Manetti (che abbiamo intervistato) insieme a FreeSanto.ent (un collettivo di creativi nato nel 2022) – unisce arte, musica e convivialità.
Ciao Lorenzo, ci puoi descrivere in breve il progetto di rebranding?
«Il rebranding del Good Luck K2 Bar e del Royal Chicken Kebab nasce dal desiderio di trasformare un locale di quartiere in uno spazio con un’identità visiva forte e contemporanea. Il lavoro ha coinvolto la creazione quindi di logo, palette cromatica, tipografia e materiali stampati, oltre allo sviluppo del sito web. Abbiamo inoltre curato la comunicazione social con Lorenzo Bardi, fotografo fiorentino e membro di Freesanto.ent, con l’obiettivo di raccontare il progetto attraverso un linguaggio visivo coerente e autentico. L’obiettivo generale è stato quello di ridefinire la percezione del kebab, mantenendo però la spontaneità e l’estetica genuina che lo hanno sempre caratterizzato. Abbiamo infine realizzato delle t-shirt customizzate “Good Luck K2” e dipinto la serranda del locale, rendendola parte integrante della nuova immagine».
Da cosa è nata questa idea?
«L’idea è nata in modo naturale: sin da quando eravamo più giovani siamo sempre stati grandi frequentatori del posto e, col tempo, siamo diventati amici dei proprietari. Una volta acquisite le competenze per poter realizzare un progetto di questo tipo, non ci abbiamo pensato due volte, è stato un modo per restituire qualcosa a un luogo che ha fatto parte del nostro percorso. Allo stesso tempo, il progetto nasce dalla volontà di mostrare come gli spazi commerciali possano trasformarsi in luoghi di espressione culturale, portando l’estetica del design e dell’arte grafica dentro un contesto quotidiano e popolare».
Cosa succederà il 25 ottobre?
«Durante la serata ci sarà un dj set curato da realtà emergenti fiorentine come Hot Cue e Ypsilon Zone, oltre alla partecipazione di collettivi creativi tra cui Il Giglio Firenze ed i Tuscany Hustlers. Sarà inoltre presente un’esposizione grafica legata al progetto e al suo processo creativo. Oltre a questo, l’evento si propone di creare uno spazio di aggregazione interessante per ragazzi, creativi e non, sarà un momento di condivisione e convivialità, dove arte, musica e cibo si incontrano per dare nuova vita a uno dei luoghi più iconici del quartiere».
Info
Good Luck K2 & Royal Chicken Kebab Rebranding party
Sabato 25 ottobre dalle 18.00 alle 23.00
via sant’Agostino 6/15R (Santo Spirito, Firenze)
lovelore_tm
freesanto.ent
hotcuetv
ypsilon.zone
Photo credits: Lorenzo Bardi, Lorenzo Manetti