di Mattia Rutilensi
è una cantautrice indipendente, a metà tra rock ed elettronica, con atmosfere che richiamano St Vincent e gli Slowdive. Ha pubblicato le sue prime canzoni nel 2019 e negli anni successivi ha portato avanti il suo progetto con nuovi singoli e diversi live. Ha partecipato al Rock Contest di Controradio, si è fatta notare con il suo singolo , inserito nella playlist Rock Italia di Spotify e attualmente sta lavorando ad un nuovo progetto, che sarà possibile ascoltare in anteprima stasera al circolo Arci Il Progresso. Per questa occasione abbiamo potuto rivolgerle alcune domande sui suoi progetti.
Come nasce il progetto FRANCIE?
Il progetto Francie nasce dall’unione di due mie passioni; la scrittura e la musica. Ho iniziato producendo i primi pezzi con un mio amico e condividendoli su Soundcloud. Nutrendo poi il desiderio di migliorare sotto l’aspetto del songwriting e della produzione, ho proseguito questa mia ricerca artistica (e anche interiore).
I primi brani pubblicati risalgono a sei anni fa, cosa è cambiato da allora?
Un po’ più di esperienza in studio e molti ascolti e scoperte musicali che si sono accumulate a quelle del periodo della mia adolescenza. Alcuni tratti di me sono rimasti, come delle costanti. Ogni anno che passa cerco di arrivare sempre di più a quell’essenza, a quella cifra stilistica che potrebbe contraddistinguermi e rendermi riconoscibile.
Se dovessi descrivere il tuo progetto con una reference visiva, cosa sceglieresti?
Una campagna illuminata dalla luna piena.
Su tre brani pubblicati finora, due sono in inglese, uno in Italiano. Sul lungo periodo pensi di mantenere questa alternanza?
Sì. Prima o poi riprenderò a scrivere anche in italiano, non appena avrò individuato la mia chiave personale di espressione in questa lingua.
Sempre guardando al futuro, ma per la parte musicale: per i brani finora pubblicati i riferimenti più evidenti sono forse Slowdive e Saint Vincent (quest’ultima in particolare per Losers gonna be winners), i prossimi pezzi continueranno su questo sound?
Non so dirlo con certezza perché tendo a comporre brani molto diversi tra di loro, a sperimentare. I pezzi a cui sto lavorando adesso hanno delle nuove caratteristiche rispetto a quelli di qualche anno fa; ho ricercato un suono meno pulito, pieno di riverberi e un testo più ricco di dettagli e immagini.
Info:
FRANCIE in concerto
Venerdì 28 marzo 2025 h. 21:30
Circolo Arci progresso, Via Vittorio Emanuele II 135, Firenze
Ingresso 5€, Riservato Soci Arci
https://www.facebook.com/events/614837561328235
IG Francie https://www.instagram.com/franciemusic/
Canale Youtube Francie https://www.youtube.com/channel/UChFNR3uf_eBjWoxSxac8LHg
FB Circolo Arci Progresso https://www.facebook.com/progressofirenze.circoloarci