Per celebrare i 10 anni del MAD Murate Art District, dal 23 al 27 ottobre 2024, l’ex carcere fiorentino diventa il fulcro di OPEN MAD, un evento che esplora l’arte come veicolo di inclusione e innovazione sociale. Diretto da Valentina Gensini, il programma propone incontri, performance, installazioni e laboratori, tutti a ingresso libero. Il tema centrale è la “cura”, interpretata come strumento di trasformazione artistica e sociale.
OPEN MAD è promosso dal Comune di Firenze e Fondazione Mus.e., con il sostegno di Regione Toscana e Fondazione CR Firenze, e la collaborazione del Dipartimento Neurofarba dell’Università di Firenze e dell’EYE Filmmuseum di Amsterdam.
Secondo Valentina Gensini, è cruciale il rapporto che il centro ha sviluppato con il quartiere multiculturale e multireligioso in cui si trova e, in particolare, con il tema del carcere, in particolare con la Visita guidata al carcere duro con installazione Agorà di SADI, a cura dello staff MAD .
L’assessore alla cultura Giovanni Bettarini ha sottolineato l’impegno del Comune a sostenere le arti contemporanee sperimentali e le tematiche sociali.
Tra gli eventi di spicco, si segnalano il workshop In between di Margherita Landi e Agnese Lanza, il 25 ottobre, che utilizzerà la realtà aumentata, e la chiusura del 27 ottobre con visite guidate alle installazioni site-specific. Per ulteriori dettagli: open-mad-24.