di Irene Tempestini
Torna il Monteferrato festival che in questa estate 2024 giunge alla sua quarta edizione. Protagonisti della manifestazione la danza, il teatro e la musica, nella cornice del territorio naturale dell’area pratese. Nato nel 2020 grazie all’idea e all’impegno del Collettivo Ferro26, a seguito della necessità di riscoprire il legame indissolubile tra spirito umano e natura, si svolgerà quest’anno in due sedi diverse dalla Cava di Marmo Verde del Monteferrato di Prato, da cui ha avuto origine e che è stata assunta come cuore nevralgico e spirituale del festival.
Monteferrato festival 2024
Per questa edizione si sono individuati due momenti e due sedi differenti: la fattoria di Canneto di Villa Rucellai e la riserva naturale Acquerino e Cantagallo presso la Cascina Le Barbe.
Tra il 10 e il 12 luglio si collocano le prime date del festival. Presso la fattoria di Canneto di Villa Rucellai, che ancora emana suggestioni dal mondo contadino, andrà in scena per tre sere consecutive, lo spettacolo “Pellegrino Artusi, tragicommedia in cucina”, arrangiamento teatrale che trae ispirazione dall’opera “La scienza in cucina e l’arte del mangiar bene” del celebre critico culinario. Si coniugano dunque arte e cucina in uno spettacolo che andrà in scena al tramonto. Seguirà la cena, esclusivamente per i partecipanti allo spettacolo, naturalmente dal sapore artusiano.
La seconda parte del festival, che si terrà nei giorni 19, 20 e 21 luglio, prevede una tre giorni presso la Cascina Le Barbe, nella Riserva Naturale Acquerino Cantagallo, tra teatro, musica, laboratori ed esperienze sensoriali. Tre giorni, con possibilità di pernottamento, in cui i partecipanti saranno totalmente immersi nel fluire di intrecci tra arte, spirito e natura. Un’esperienza di totale immersione nell’ambiente naturale che permetta una presa di coscienza al di fuori della frenesia tecnologica, per la quale gli organizzatori hanno scelto un luogo in cui non esiste segnale telefonico se non sporadicamente e in alcuni punti.
Collettivo Ferro26
Collettivo Ferro26 è un collettivo che nasce nel 2021 ed è composto da Valentina Banci, Lorenzo Banci e Giulia Barni, artisti e tecnici provenienti dal mondo del teatro e delle arte visive. Il collettivo nasce dall’esigenza di trovare nuovi stimoli artistici, con un’ottica certamente sperimentale che non strizzi l’occhio a un risultato sicuro ma che creda fortemente nella magia del percorso affrontato.
Informazioni utili e prenotazioni
Il programma completo si trova sulla pagina online del festival e per la partecipazione agli eventi è sempre obbligatoria la prenotazione. Per qualsiasi informazione lasciamo qui la pagina di Monteferrato festival 2024: https://www.monteferratofestival.com/.
Le pagine social:
https://www.facebook.com/monteferratofestival
https://www.instagram.com/monteferrato_festival/.
L’indirizzo e-mail: [email protected].