Con il 2024 il festival La città dei lettori giunge alla sua settima edizione. La rassegna itinerante dedicata a tutti i lettori, a cura di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS e diretta da Gabriele Ametrano, avrà, tra i mesi di maggio e ottobre, oltre cento ospiti, tra cui Sigfrido Ranucci, Catherine Lacey, Edoardo Camurri e Francesca Fagnani, in dodici diverse tappe disseminate sul territorio toscano. Il rapporto della letteratura con la contemporaneità e principalmente con gli scenari del futuro saranno le tematiche centrali di questa edizione: al centro il mondo editoriale che incontra l’intelligenza artificiale e autori e autrici esordienti in dialogo con scrittrici e scrittori affermati.

I luoghi e le date 

Ad inaugurare il festival è stata la tappa di Piombino (3 e 4 maggio scorsi) che, per la prima volta, ha accolto alcuni degli incontri del programma. Sarà poi la volta di Calenzano (Fi) tra il 16 e il 18 maggio. In continuità con lo scorso anno tornano a Prato il Centro Pecci dei lettori tra il 23 e il 24 maggio e la tappa di San Miniato (Pi) tra il 25 e il 26 maggio. A giugno, come di consueto ormai da sette anni, si svolgeranno gli incontri a Villa Bardini, distribuiti nei giorni dal 5 al 9 del mese, dove i partecipanti potranno approfittarne per una visita gratuita alla mostra sul fotografo Mimmo Jodice, allestita presso la villa dal 20 al 21. Sarà poi la volta di Poggibonsi (Si) e a seguire le tappe di Grosseto e Arezzo, rispettivamente dal 24 al 25 giugno e dal 29 al 30 giugno, con un’anteprima il 27 giugno. Torna per il quarto anno anche la tappa di Montelupo Fiorentino (Fi) dal 4 al 5 luglio e per il quinto anno Villamagna dei lettori (Pi) nell’unica data del 6 luglio. Passato il mese di agosto, saranno i turni di Bagno a Ripoli (Fi) dal 13 al 15 settembre e Impruneta (Fi) che, già tappa della manifestazione da due anni, quest’anno si unisce ai comuni di Tavarnelle e San Casciano in Val di Pesa, per una prima edizione di Chianti dei lettori, nel mese di ottobre.

Le novità del 2024 e gli eventi da segnalare

Tra le novità di questa edizione, è importante segnalare la possibilità di usufruire del servizio di interpretariato in LIS (lingua dei segni italiana). Per quanto riguarda la collaborazione con il Premio Strega che lo scorso anno ha visto la partecipazione dei finalisti nelle tappe di Firenze e Arezzo, quest’anno si aggiunge anche la tappa di Grosseto.

Tra le iniziative speciali a Firenze si segnalano il convegno “Luci e ombre sulla violenza di genere – gli strumenti per contrastare la violenza su donne e minori” in collaborazione con Centro Aiuto Donna Lilith e S.I.A.P. (Sindacato Italiano Appartenenti Polizia) in apertura della giornata dedicata agli sguardi femminili e queer in letteratura e l’esperienza di meditazione con il biologo e naturalista Daniel Lumera, ideatore del metodo My Life Design. Per quanto riguarda la tappa di Prato, uno degli incontri sarà dedicato alla rivoluzionaria vicenda dello stilista Enrico Coveri, con la partecipazione di Francesco Martini Coveri, direttore creativo della maison. Proseguono poi i consueti appuntamenti con gli itinerari di “Paesaggi letterari”, le letture mattutine di “Esperienza book” e le sessioni meditative con “Yoga book”. Infine, si ripropone anche quest’anno il Premio La città dei lettori, assegnato a uno tra i finalisti selezionati dai 750 iscritti ai circoli di lettura dei soci Unicoop Firenze tra gli ospiti presenti al festival del 2023.

L’intero evento è a ingresso gratuito. Per ulteriori informazioni consulta il sito www.lacittadeilettori.it, o le pagine Facebook La città dei Lettori, e Instagram @lacittadeilettori.