Il Premio Barnaba: un museo, una storia è un concorso letterario ideato dal Museo Galileo in collaborazione con l’Archivio Diaristico Nazionale e patrocinato da ICOM Italia e Associazione Nazionale dei Musei Scientifici.

Il Premio è rivolto a tutti coloro che desiderano – attraverso la scrittura – condividere un’esperienza personale legata ad un museo, inteso non solo come luogo di incontro tra oggetti in mostra e visitatori ma anche tra persone, con le loro idee, i loro interessi e le loro passioni. Un luogo che può far scaturire scoperte inattese, e che può esso stesso diventare racconto.

Come partecipare: requisiti, candidature e premio

Il premio accoglie unicamente racconti inediti, in lingua italiana, di massimo 30.000 battute (spazi inclusi), le candidature dovranno pervenire entro il 31 marzo 2024. Non vi sono requisiti di età per partecipare al concorso e sono ammessi anche lavori collettivi.

Al vincitore/alla vincitrice, verranno consegnati un premio in denaro di 1.000 € e la targa del Premio Barnaba 2024. Inoltre, i racconti finalisti saranno pubblicati in un volume collettivo a cura della casa editrice del Museo Galileo.

Informazioni e regolamento

Tutte le informazioni, il regolamento e il modulo di partecipazione sono reperibili sul sito dedicato https://www.museogalileo.it/istituto/premiobarnaba 

La segreteria del premio è contattabile scrivendo una mail a [email protected]

Il comitato scientifico dell’edizione 2024

Il Comitato Scientifico dell’edizione 2024 sarà formato da: Monica Barni, Professoressa di Didattica delle Lingue Moderne presso l’Università per Stranieri di Siena; Massimo Bucciantini, storico e già docente all’Università di Siena, collaboratore del Museo Galileo, di cui co-dirige la rivista “Galilaeana”; Natalia Cangi, Direttrice organizzativa della Fondazione Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano e Presidente della Commissione di lettura del Premio Pieve Saverio Tutino; Enzo Rammairone, già editor di narrativa per la casa editrice “66thand2nd”, autore di programmi di Rai Cultura dedicati ai libri e curatore per Einaudi della nuova edizione di Atlante occidentale di Daniele Del Giudice; Domenico Scarpa, scrittore e consulente letterario del Centro studi Primo Levi di Torino.