Coreografa, performer, regista, attivista: Twiggy Pucci Garçon, icona della scena ballroom e produttrice della serie NetflixPose”, sarà ospite di un talk sabato 9 marzo (ore 17) alla Manifattura Tabacchi di Firenze. L’accesso è gratuito su prenotazione.

L’artista dal talento multidisciplinare converserà con Sofia Chellini, organizzatrice ed esponente italiana di ballroom, ripercorrendo la storia del movimento e condividendo con il pubblico una panoramica sulla scena attuale a confronto con quella locale.

Si tratta del terzo appuntamento con Everyday Democracy, rassegna che ha inizio a Roma e che esplora il ruolo delle arti in una serie di conversazioni con artisti americani, la cui espressione si concentra su temi intersezionali che indagano su come la democrazia possa realizzarsi in ambiti diversi da quelli abituali. Il progetto promosso da Industrie Fluviali nasce per parlare di arte, diritti, media, rappresentazione e di chi lotta per dare voce a chi non ne ha.

La Ballroom culture e Twiggy Pucci Garçon

La ballroom culture, conosciuta anche come ball culture, è una sottocultura LGBTQAI+ nata a New York negli anni ‘60 come risposta alla marginalizzazione di persone latine, afroamericane, gay e transgender. Per definizione, in una “ballroom”, i performer si sfidano in balli e competizioni per ottenere premi e status. Ogni competizione è una dichiarazione di esistenza, un rituale di identità e celebrazione della bellezza che risiede nell’unicità. Una vera e propria manifestazione politica, in cui si rivendicano spazi sicuri e diritti fondamentali, senza distinzioni di razza, classe, genere o orientamento sessuale.

È nella ballroom community che la performer e producer Twiggy Pucci Garçon, international mother della House of Garçon, alla sua prima apparizione in Italia, ha trovato supporto in un momento cruciale della sua vita, sfruttando molteplici forme di espressione per dare voce alle persone nere della comunità LGBTQAI+ statunitense, in primis le più giovani e fragili che vivono senza una casa dove stare.

 

Sabato 9 marzo ore 17.00 | Manifattura Tabacchi, edificio B9
In collaborazione con
Industrie Fluviali

Ingresso libero su prenotazione qui