di Michele Baldini

Nel corso del 2022, le Biblioteche comunali fiorentine hanno intrapreso “un viaggio nei borghi urbani” della città, autentici scrigni di identità comunitaria. L’obiettivo era chiaro: sfruttare la lettura e la narrazione come potenti strumenti per rigenerare il tessuto urbano e sociale, oltre che valorizzare il patrimonio culturale immateriale.

Attraverso percorsi partecipativi nei quartieri più caratterizzati, sono state raccolte preziose proposte, focalizzando l’attenzione sulla costruzione di narrazioni comunitarie. Queste non sono rimaste solamente esperienze passeggeri, ma si sono trasformate in autentiche opere documentarie, conservabili e fruibili digitalmente negli archivi e nelle biblioteche a libero accesso.

Il culmine di questo affascinante progetto è il podcast Pieni a Rendere. Storie dai Quartieri Fiorentini, articolato in quattro episodi che esplorano il concetto di “spazio” in quattro distinti borghi urbani: il villaggio I.N.A. Casa “Isolotto vecchio”, via Palazzuolo, il giardino di San Jacopino e l’Orto del Malcantone.

Il podcast rappresenta un viaggio attraverso luoghi considerati “vuoti”, dove la biblioteca di quartiere agisce come catalizzatore per la creazione di comunità. L’obiettivo è colmare questi spazi “vuoti”, restituendoli “pieni” alla comunità attraverso una pratica condivisa di trasformare la narrazione in uno strumento di rigenerazione e coesione sociale.

Con il titolo Pieni a Rendere, il podcast è ora accessibile su tutte le principali piattaforme di ascolto, un invito a immergersi nelle storie e nelle voci dei quartieri fiorentini. Un’iniziativa delle Biblioteche comunali fiorentine, realizzata in collaborazione con Radio Papesse nell’ambito del progetto Avvicinare la Distanza, promosso dal Comune di Firenze e finanziato da CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura.

Info su https://cultura.comune.fi.it/pagina/pieni-rendere-storie-dai-quartieri-fiorentini