di Alessia Mancini

La Toscana rende omaggio alle donne con una mostra fotografica realizzata da Massimo Sestini.

Inaugurata il 20 novembre e aperta al pubblico fino al 29 febbraio 2024, presso la sede della Regione Toscana, la mostra celebra la figura femminile, attraverso i volti di donne legati alla nostra regione.

I volti in mostra

L’aeronauta, la bagnina, la sbandieratrice, la chef, la suora che ricama, la cavatrice, la carrista, la maestra di sci sono solo alcuni degli scatti immortalati da Massimo Sestini. Il percorso fotografico che il famoso reporter toscano ha realizzato per la seconda edizione de La Toscana delle Donne, è un concentrato di storie, passioni e saperi che attraverso la cattura di alcuni istanti di quotidianità e lavoro, restituisce l’immagine di una Toscana “al femminile” capace, volitiva e caparbia.

Inserita all’interno del progetto regionale, legato alla promozione turistica, Benvenute in Toscana, l’esposizione di venti volti simbolo della nostra regione, racconta l’universo femminile attraverso le sue sfumature e le sue diversità.

L’esposizione fotografica celebra la Toscana più bella

Sestini parla cosi del suo ultimo progetto: “Sono venti donne normali non necessariamente famose, ritratte nel ruolo di donne, professioniste, amanti del loro lavoro e contestualizzate nel loro ambiente e nel paesaggio della Toscana la regione più bella del mondo.

Queste venti donne normali sono accomunate dalla perseveranza, dalla genialità, dalla voglia di fare e dalla consapevolezza che svolgono un mestiere che amano. Ne esce una Toscana non sono bella ma anche brava e questi ritratti valorizzano il pianeta donna, soprattutto in un momento in cui c’è grande bisogno di dargli attenzione”

Questa mostra celebra la Toscana – dice il presidente Eugenio Giani, al taglio del nastro in Regione insieme alla vicepresidente Stefania Saccardi e a Cristina Manetti , ideatrice de La Toscana delle Donne  è il racconto per immagini che si ispira all’ Umanità, come titolo della seconda edizione de La Toscana delle Donne. Umanità in quanto potenza capace di far rinascere e dare speranza al mondo. In questo presente difficile, un presente di guerra e di lacerazioni, di soprusi e violenze, questo è un modo di affermare la straordinaria vivacità di cui sono capaci le donne, l’energia, la voglia di affrontare sempre nuove sfide, di mettersi in gioco e tutto questo avviene in una regione meravigliosa che ha generato figli meravigliosi e che attraverso il lavoro di Massimo Sestini ci presenta venti donne fenomenali che fanno della loro quotidianità un invito rivolto al mondo”

La mostra rimarrà aperta fino al 29 febbraio 2024, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.30 e dalle 14 alle 16.30; il sabato dalle 10 alle 12.30.

Per prenotarsi si può chiamare lo 055.4385616 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.00

Info: https://www.regione.toscana.it/