Firenze rappresenta da sempre il meglio dell’eccellenza artigiana italiana nel mondo. Cibo, moda, oreficeria, arte, antiquariato. Le botteghe fiorentine sono storicamente luogo di tradizione, dove passione e lavoro si mischiano insieme.

Lungarno sta muovendo da qualche mese i primi passi nel mondo dell’artigianato e collaboreremo alla Mostra ARTIGIANATO E PALAZZO. Botteghe artigiane e loro committenze, quest’anno giunta alla XXII edizione, che si terrà dal 12 al 15 maggio 2016 al Giardino Corsini a Firenze.

Ecco i nomi usciti ieri del concorso Blog & Crafts dedicato agli artigiani under 35, che potranno esporre i loro lavori in un’area dedicata del Giardino durante la quattro giorni dedicata all’hand-made:

Dino Capuano (pelletteria), Elisa Cattani (ceramica), Piero Dri (remi e forcole), InLabo Design (accessori), Arianna Leoni (ceramica), Olivia Monteforte (scarpe su misura), Lora Nikolova Bijoux & Art (bigiotteria), Tommaso Pedani (liutaio), Aurora Pettinari-York (ricamo) e Luca Turelli (vetro).

Accanto a loro, un team dei migliori blogger esperti di artigianato e lifestyle per seguire, raccontare e filmare in un live blogging tutti gli eventi e le novità della manifestazione:

Salvatore Ambrosino, Flushing (NY) www.lartenascosta.com

Elena Chesta, Trento www.montag.it/comida e www.italianstories.it

Mauro D’Angelo, Ancona www.viaggioanimamente.it

Valeria D’Esposito, Caserta www.pizzocipriaebouquet.com

Donatella Gaeta, Mercogliano (AV) www.lostilediartemide.it

Laura Gramantieri, Ravenna www.lauragramantieri.com e www.italianstories.it

Mattia Marasco, Firenze www.lamiafirenze.mattiamarasco.it 

Alessandra Minello, Firenze www.co-hive.com/blog

Eva Ravazzolo, Rubano (PA) e Adelina Colella, Napoli www.ubiquechic.com

Silvia Zanardi, Venezia www.storiedichi.com

E non finisce qui!

Lungarno ha da poco inaugurato Nuovi Artigiani”, la video serie in collaborazione con Alice Cozzi, digital strategist e Dorin Vasilescu, fotografo e video maker, che ha come protagonisti gli artigiani della nuova generazione.

I video di #NuoviArtigiani saranno proiettati in loop nell’adrone di Palazzo Corsini per tutta la durata di Artigianato e Palazzo, per la gioia dei vostri occhi e del nostro cuore.

Seguiteci e non ve ne pentirete.