Nella notte di Halloween il “secondo tempo” del Festival che esplora le nuove tendenze della musica elettronica. Una console tutta al femminile con l’atteso “back to back” tra la cilena Shanti Celeste e l’irlandese Saoirse. In apertura la fiorentina Taja.

Dopo il successo del “primo tempo” in Manifattura Tabacchi con Dr. Rubinstein, ANGLE e Lorenzo Fortino, martedì 31 ottobre, nella notte di Halloween, torna Lattexplus Festival.

Stavolta l’evento che esplora le nuove tendenze della musica elettronica si sposta nello Spazio Alcatraz della Stazione Leopolda di Firenze, un ex-magazzino di 2 piani che si affacciano a ballatoio su un’ampia corte coperta a colonne, in perfetta sintonia con i linguaggi creativi della contemporaneità.

Qui è in programma l’attesissimo back to back tra Shanti Celeste e Saoirse (apertura porte ore 22, ticket disponibili su https://link.dice.fm/lattexplus). Il Festival è ideato e prodotto dall’associazione culturale Feeling ed è supportato  dal Comune di Firenze nell’ambito del bando delle 15 macro rassegne cittadine di respiro internazionale, di particolare prestigio e di elevata qualità artistica/culturale dell’Estate Fiorentina.

Una line-up tutta al femminile

Quella del 31 ottobre è, come anticipato, una line-up tutta al femminile che si si muoverà fra sonorità techno e house.

Shanti Celeste

La dj di origine cilena Shanti Celeste, ha fatto la sua prima comparsa sulla scena mentre viveva nell’influente centro della musica dance di Bristol, nel Regno Unito, dove ha coltivato una fruttuosa collaborazione con la crew di Idle Hands. Attraverso pubblicazioni su etichette come Apron, Secretsundaze e Future Times, Celeste ha esplorato stili che si basano su melodie accattivanti ma presentano un tocco etereo. È diventata rapidamente una presenza fissa nei migliori festival e club del mondo ed è nota per set avventurosi ma ballabili che abbracciano una vasta gamma di generi elettronici. Ha recentemente traslocato a Berlino e avviato la sua etichetta personale, Peach Discs. La sua carriera è in costante crescita.

 

C’è poi Saoirse, dj irlandese le cui sonorità sono il risultato di un lungo e variegato viaggio musicale.
Saoirse ha ottenuto ampio riconoscimento nel Regno Unito, in Europa, in Asia e negli Stati Uniti. Il suo ampio e diversificato bagaglio musicale e le sue acrobazie tra generi sono una combinazione che l’ha vista eccellere in diverse occasioni. Che suoni in compagnia di Ricardo Villalobos a Londra, supporti Dj Stingray o suoni accanto a Objekt a Parigi, è evidente la sua grande capacità di sapersi adattare nei più disparati contesti. Nei suoi set spiccano dub, house, jazz, electro, garage, techno, ambient, breaks e alcune sorprese, insieme a uno stile di mixaggio imprevedibile e divertente.

Saoirse

In apertura Taja, designer di giorno, dj di notte. Le due anime di TAJA si incontrano nelle atmosfere morbide delle sue selezioni soul, future jazz e broken beat, o nell’approccio più deciso delle sonorità deep house e funk. Dal 2010 l’hanno vista condividere la console nella scena del clubbing fiorentino e non solo, insieme ad ospiti nazionali ed internazionali come Francis Inferno Orchestra, CC:DISCO!, Benedek, Omar Lye Fook e Gary Gritness, o esibendosi per radio indipendenti locali da OutOfOrdinary Radio, Introspettiva Radio fino alla storica Red Light Radio di Amsterdam. Dal 2016 si aggiunge, oltre che come DJ, alla direzione creativa dell’etichetta Angis Music a fianco del dj Samuele Pagliai.

 

31 ottobre 2023, ore 22
Lattexplus Festival 2023 part. 2
Alcatraz Stazione Leopolda

Biglietti qui