Girare la città per un anno a bordo di autobus, tram e treni cittadini pagando solo una “quota fedeltà” da 50 euro. Il Comune di Firenze ha da poco lanciato il “Bonus TPL Firenze“, un sostegno per incentivare l’uso dei mezzi pubblici da parte dei residenti. Sarà possibile richiedere l’agevolazione fino al 5 ottobre 2023, sempre che i fondi non si esauriscano prima. Basta scaricare l‘app IF – Infomobilità Firenze, registrarsi, entrare nella sezione “Party con noi” e seguire la procedura guidata.

Ma come funziona? Prima di tutto ci sono tre diverse categorie: gli studenti (nati tra il 1° gennaio 2005 e il 30 aprile 2010), i nuovi abbonati e i cosiddetti “abbonati storici“. Quest’ultima tipologia di utenti comprende chi negli ultimi 18 mesi ha comprato abbonamenti ai mezzi pubblici, anche non consecutivi (6 abbonamenti mensili oppure 2 abbonamenti trimestrali o  1 abbonamento trimestrale e 3 abbonamenti mensili o ancora un abbonamento annuale).

Studenti e nuovi abbonati potranno versare una “quota fedeltà” di 50 euro e ottenere un abbonamento annuale di Autolinee Toscane, valido dal 1° settembre o dal 1° ottobre, per il trasporto urbano di Firenze. Inizialmente sarà valido 6 mesi, ma dopo aver registrato sull’app IF almeno 15 viaggi sui mezzi pubblici entro il 31 dicembre, l’abbonamento sarà esteso per altri 6 mesi.

Gli abbonati storici invece possono ottenere una riduzione di 50 euro sull’importo dell’abbonamento annuale, grazie a un codice sconto. Tutte le informazioni su www.comune.fi.it/bonus-tpl-firenze.