Vini da degustare, street food da provare e dj set al tramonto per un fine settimana estivo da ricordare. Torna la V edizione del Caruso Wine & Food Summer Festival. La manifestazione si tiene sabato 2 e domenica 3 luglio e si svolge com’è tradizione a pochi chilometri da Firenze, nei saloni e nel parco della villa tardo rinascimentale che fu del celebre tenore Enrico Caruso. Il Museo ospitato dalla storica residenza conserva alcuni cimeli e oggetti di uso quotidiano appartenuti al cantante. 

Quest’anno tra le novità del festival la cena di anteprima, venerdì 1º luglio, “Nessun dorma! A cena con Caruso”: una serata speciale in collaborazione con l’Associazione Cuochi di Firenze.

Nel fine settimana spazio alle degustazioni di vini per la manifestazione enogastronomica più amata dei Colli fiorentini. Buon cibo e soprattutto buon vino, arte, musica e natura si incontrano in uno degli angoli più suggestivi del territorio lastrigiano. 

La V edizione del Caruso Wine& Food Summer Festival, organizzato da Associazione Villa Caruso in collaborazione con Promowine/Vineria Moderna e Firenze Spettacolo vede la partecipazione di 40 aziende vinicole e gastronomiche da varie regioni italiane. Il punto di forza è infatti la presenza di tanti produttori.

Tra gli espositori:

Fattoria Di Piazzano – Empoli, Leonardo Manetti- Greve, Venturini Foschi-Parma, Rossi D’asiago-Veneto, Sparla&Gerardi- Lastra A Signa, Clio Cicogni-Montevarchi, E’jamu-Loro Ciuffenna, Poggio Torselli – San Casciano, Tenuta Il Plino-Cesena, Podere Ema-Bagno A Ripoli, Borgo Macereto-Rufina, Monterosola-Volterra, Salis Terrae-Friuli, Agricola Cambioni-Certaldo, Il Legale Liquori-San Gimignano, Generazione Sangiovese-Colline Toscane, Pakravan Papi-Ripaebella, Montalbino-Montespertoli, Gli Archi-Pisa, Tenuta Il Plini-Cesena, Ormae Vinae-Rufina, Vitevis-Veneto, San Michele Ai Pianoni-Oltrepo Pavese, Terre Di Ger-Friuli, La Vigna Sul Mare-Capalbio, Beba Wine-Anghiari, Bar Rolando-Vini Spagnoli e Francesi, Deposito Clandestino-Firenze, Bacco Del Monte – Vicchio Toscana, Il Poggiolino Prosciutti Di Qualità – Montemurlo, Eccellenze Gastronomiche-Calabria, Castelli Del Grevepesa-Toscana, Francesco Lipari – Sicilia, Quercia Grossa-Grosseto Toscana, Winescout, Criolin-Piemonte, Db Donatella Baldi – Apicoltura e Cosmesi, Anag L’associazione Nazionale Assaggiatori di Grappa avrà il suo stand dove farà assaggiare distillati con la presenza di Barman qualificati.

Ad accompagnare le degustazioni di vino lo street food e le prelibatezze di Tuscany Brothers, Zenzero e Cannella di Chiara Castellucci, “Pe’ l’Canto” della Famiglia Cantini e Osteria del Pratellino.

Orario: sabato dalle 16 alle 23 e domenica dalle 13 alle 23. Costo ingresso 10 euro, parcheggio disponibile. La manifestazione, in caso di maltempo, si terrà all’interno.

Come arrivare a Villa Caruso, via di Bellosguardo 54, Lastra a Signa:

Per chi viene dall’autostrada A1, uscire a Firenze-Scandicci, prendere la S.G.C. Fi-Pi-Li in direzione Pisa e uscire a Lastra a Signa. Procedere diritti sulla statale in direzione Empoli, oltrepassati 3 semafori (il primo situato a Lastra a Signa, il secondo nella frazione Ponte a Signa e il terzo nella frazione Porto di Mezzo) girare alla prima strada a sinistra (Via Pavese) e proseguire sulla strada asfaltata che conduce direttamente al cancello di Villa Caruso di Bellosguardo. Se muniti di navigatore satellitare, si consiglia di impostare Via Cesare Pavese e non Via di Bellosguardo.