Il Museo del Novecento ospita al piano terra fino all’11 ottobre 2023 la mostra “Ipostudio Architetti. Era di Maggio”, in occasione dell’undicesimo appuntamento della rassegna “Il Tavolo dell’Architetto”.

L’evento rientra a far parte del fiorire di mostre in questi mesi all’interno del Museo, dove possiamo osservare la personale di Y. Z. Kami, quella di Luca Pozzi e una interessante analisi dell’artista Lucio Fontana, oltre alla collezione permanente. Ipostudio Architetti è un gruppo di lavoro nato nel 1983 a Firenze che si concentra prevalentemente sull’architettura civile.

La mostra, a cura di Laura Andreini, è stata pensata per la celebrazione dei quarant’anni di attività dello studio fiorentino, come racconta il socio fondatore Carlo Terpolilli: “Abbiamo ideato per questa occasione, insieme al Museo Novecento e al Comitato di S. Niccolò, dove ha sede il nostro studio, una serie di iniziative che includono una mostra antologica, proprio al Museo Novecento, costituita intorno a opere non realizzate ma anche a quelle in corso di realizzazione”.

L’esposizione ripercorre infatti in un’organica biografia tutti i principali progetti della bottega, come amano definirsi sottolineando l’aspetto artigianale del loro lavoro, da quelli vincitori a quelli fallimentari.

Tra gli oggetti in mostra risalta il modellino per il nuovo stadio della Fiorentina (arrivato terzo al concorso) che si innesta rispettosamente sullo storico Franchi, come sottolineato dallo stesso Ipostudio: “Un nuovo stadio pensato come un sistema duale, di memoria brunelleschiana, tra uno scrigno storico e un nuovo oggetto innovativo (…) dalla forma di una foglia bronzata”. Sono inoltre presenti i modellini per il Micas Malta International Contemporary Art Space, centro culturale dedicato all’arte contemporanea a Malta e l’utopistica (ed esteticamente impattante) Terza Torre della Regione Toscana a Firenze, oltre alle numerose idee per edifici in giro per il mondo.

I lavori sono raccolti nella monografia Ipostudio, la concretezza della modernità di M. Mulazzani, 2008.

Info: https://www.museonovecento.it/mostre/ipostudio-architetti-era-di-maggio/