L’arte incontra la mixology per raccontare Firenze. Succede da Tiratissima, il locale che sta facendo parlare di sé per la singolare proposta di pizza lunga fino a 3 metri da abbinare ai cocktail.

Laura Tosetti, titolare insieme al marito Simone Arnetoli del locale di viale Amendola, ha ideato un vero e proprio percorso degustativo che dai quadri del pittore Giuliano Ferrari passa ai cocktail del bartender Francesco Guetta.

Le opere dell’artista sono esposte da Tiratissima fino ai primi di agosto: quadri dal forte cromatismo che interpretano in maniera personale sette celebri capolavori di Firenze. Il bartender Guetta, amico dell’artista, ha fatto da trait d’union presentando Laura Tosetti a Ferrari.

Così è nata l’idea di una drink list ispirata ai quadri di Guetta: un cocktail per ogni capolavoro di Firenze preparato con distillati, liquori e materie prime di provenienza toscana. Insomma una mostra da visitare con il bicchiere in mano.

Così si può sorseggiare il Biancone (Ginocchio, bolla blu, sale rosa e limone) dove le note sapide e citriche spiccano oppure Dante (riduzione DìDante, bitter Nunquam, vermouth di Prato, aria amara con oro) piacevolmente amaro. Si tratta di cocktail ideali per l’estate: la gradazione alcolica è al punto giusto come nel caso di Savonarola (Vodka rosmarino Roberto Cavalli, limone e menta), David di Michelangelo (Ginarte, lemonana, limonata Papini), Giustizia (Gin Senesis, alchermes di Santa Maria Novella, bitter Do it), Perseo (Gin Floressence, passion fruit e limone). In alcuni drink spicca la tradizione come nel Porcellino (Gin Peter in Florence, amaro Bestia Rara, soluzione citrica) a base pure di spuma bionda fiorentina.