Storie, luoghi e segreti per scoprire e visitare Firenze e offrire uno spaccato a tratti inedito del capoluogo toscano. Firenze Maxima è il nuovo volume de Le Guide di Repubblica dedicato alla capitale dell’arte in Italia. Un racconto a più voci: a rivelare aneddoti e ricordi personali legati alla culla del Rinascimento su Firenze Maxima si possono leggere le testimonianze dell’artista Marina Abramovic, dell’attrice Maggie Smith, del maestro Zubin Mehta. E ancora la scrittrice Dacia Maraini, l’ex allenatore Cesare Prandelli, il conduttore tv Carlo Conti, il cantante Marco Masini, l’attore Alessandro Benvenuti, il cantante Paolo Vallesi e l’attrice e cantante Drusilla Foer. Arricchiscono la Guida i racconti di Cesara Buonamici e Franco Cardini.

Nove lunghe passeggiate da mattina a sera, strada per strada, vicolo per vicolo, dal centro patrimonio Unesco alla periferia, dalle vie dello shopping ai quartieri residenziali consentono di vivere un’intera giornata a Firenze. “Firenze Maxima – Storie, luoghi e segreti – Guida alla capitale dell’arte”, in oltre 450 pagine, racconta tutto il bello e il buono del capoluogo toscano. Dopo Roma, Milano, Venezia, Torino e Napoli “Maxima”, la collana di punta delle Guide di Repubblica diretta da Giuseppe Cerasa, celebra la capitale dell’arte in un volume impreziosito in copertina da un’opera inedita di Piero Pizzi Cannella.

Nella sezione “Firenze e la cultura” un contributo di Claudio Strinati apre la sezione dedicata all’arte, tra musei e gallerie private. Gli Uffizi sono raccontati dal direttore Eike Schmidt. Il teatro è approfondito da Pierfrancesco Favino, direttore della scuola per attori in Oltrarno, e Gabriele Lavia, già direttore artistico del teatro La Pergola.

Nella sezione della musica l’avventura dei Litfiba e della Bandabardò il successo straordinario di Odoardo Spadaro e il ricordo dei club più in voga in città negli anni Ottanta. Poi il mondo della letteratura, italiana e straniera, e quello dell’università. A chiudere la sezione, un approfondimento sul cinema, da Pieraccioni fino a Francesco Nuti. Infine un ampio approfondimento sui giardini segreti da visitare a Firenze. Spazio poi alla moda, con un articolo di Fabiana Giacomotti, la storia di Gucci e le testimonianze di Antonio De Matteis, Leonardo Ferragamo, Laudomia Pucci, Francesco Martini Coveri, Chiara Boni. Grande risalto all’artigianato storico fiorentino con una selezione di 32 artigiani: i protagonisti di sartoria, oreficeria, legatoria e tanto altro.

“Firenze e il mondo” infine è il capitolo che racchiude gli articoli a firma di nove giornalisti della stampa estera sulla città, corrispondenti dall’Italia di alcune delle più importanti testate del mondo, da Vogue al New York Times fino all’agenzia Reuters. Un focus è dedicato poi alle “Storie&Blasoni”, con i racconti di 10 casati nobiliari che hanno fatto e fanno ancora oggi, la storia di Firenze. A chiudere la Guida una sezione dedicata agli Eventi, da Pitti al Taste, dal BTO – Be Travel Onlife ai mercatini e alle rievocazioni storiche come il calcio storico o lo scoppio del carro.