di Vittoria Brachi

Il mese di luglio si apre per Firenze all’insegna della musica e del cinema. Grazie a Estate Fiorentina la città si anima di spettacoli e rievocazioni, commemorazioni e momenti di riflessione e raccoglimento all’insegna della cultura e dell’arte.

Musica: commemorazioni, sperimentazione e formazione

Apre il luglio musicale La Gaberiana (4-19 luglio), quattro giorni di incontri e spettacoli a ingresso gratuito, con la direzione artistica di Andrea Scanzi, in cui si esibiranno nel quartiere dell’Isolotto grandi ospiti accomunati dall’amore per l’opera immortale di Gaber e Luporini. Inoltre, si terrà anche la mostra L’alba di Gaber narrata e curata da Flavio Oreglio che ospiterà materiali provenienti dall’Archivio Storico del Cabaret Italiano e dalla Fondazione Giorgio Gaber.

Continuano anche gli appuntamenti con Sagrati in musica sotto le stelle, una serie di concerti organizzati da Toscana Classica che si svolgeranno nelle piazze fiorentine. La proposta è ampia e abbraccia vari generi musicali: concerti di musica messicana, fusioni tra musica pop e jazz, un tuffo nel passato ripercorrendo la storia dei Beatles e la produzione di Nino Rota fino ai grandi classici quali Mozart e Bach. A questi si affianca Musart Festival, la kermesse fiorentina che a luglio anima Piazza Santissima Annunziata proponendo concerti, spettacoli, visite a luoghi di importanza storico-artistica, mostre e proiezioni con nomi di grande rilievo quali Roberto Bolle, Venditti e De Gregori, Marco Masini, Drusilla Foer, Paolo Conte, Madame, Stewart Copeland.

Infine, l’Italian Brass Week, un festival dal respiro internazionale che da 20 anni mette al centro dell’attenzione la formazione di giovani artisti provenienti da tutto il mondo, grazie alla direzione artistica di Luca Benucci, primo corno del Maggio Musicale Fiorentino. L’obiettivo principale è quello di dare un’opportunità ai musicisti emergenti di partecipare a un evento di grande visibilità per il mondo degli ottoni. L’Italian Brass Week ha continuato la sua attività per anni spostandosi in vari luoghi della Toscana e giungendo l’anno scorso a Firenze, riferimento culturale di grande importanza, luogo ideale per la crescita professionale di tutti coloro che decideranno di partecipare all’iniziativa.

Cinema alle gallerie: Apriti Cinema al Cortile degli Uffizi

Cinema sotto le stelle nel Cortile degli Uffizi: Apriti Cinema nella sua XI edizione propone, per tutto il mese di luglio (e fino al 7 agosto) un film in lingua originale, sottotitolato in italiano e in inglese. La proposta è arricchita dagli incontri con gli autori e i registi; le pellicole vengono proiettate ogni sera (tranne il lunedì). Apriti Cinema offre la possibilità di vedere ed ascoltare il punto di vista di artisti e personaggi di alto rilievo nel panorama culturale internazionale. Le sezioni vanno dall’interesse per le vicende attuali che stanno percorrendo il Medio Oriente del Middle East Now Festival e l’Oriente, al Festival dei Popoli con un omaggio ad Alice Rohrwacher, fino alla commemorazione di Franco Zeffirelli con Zeffirelli 100.

Incontri tra passato e presente: Florence Dance Festival, Firenze dall’alto

Al Chiostro Grande di Santa Maria Novella viene dedicato quest’anno il Florence Dance Festival con il suo programma dal titolo “Danzando in Chiostro Maggiore”. I direttori artistici Marga Nativo e Keith Ferrone auspicano a una connessione tra presente e passato, dove le architetture dell’edificio entrino in sintonia con danzatori e coreografi che si ispirano al “Rinascimento di ieri, ma come protagonisti del Neo-Rinascimento fiorentino del tempo presente”.

Passato e presente si incontrano anche ai piani alti della città grazie all’evento Firenze dall’alto, rassegna organizzata da LAMA Impresa Sociale, in collaborazione con La Scena Muta, Cooperativa Archeologica ed Enjoy Firenze. L’evento propone l’esplorazione del panorama fiorentino da punti di vista inusuali tra torri, tetti e terrazze. Il 13 luglio, presso la Limonaia di Villa Strozzi, si terrà il comedy show La scoria infinita interpretato da Caterina Guzzanti, Arianna Gaudio, Federico Vigorito e Filippo Gatti. Il 20 luglio, presso l’edificio B11 di Manifattura Tabacchi, La cerva, un reading femminista di e con Teresa Cinque. A concludere, il 27 luglio al Forte Belvedere, La musa e l’orizzonte di Cristina Donà ed Elena Dask, incontro di parole e canzoni.

 

Per maggiori informazioni:

Estate Fiorentina 2023
https://estatefiorentina.it/
https://estatefiorentina.it/eventi/