È in arrivo la quarta edizione di Sussulti Metropolitani! Si tratta di un festival che dal 18 agosto al 10 settembre proporrà 15 giornate di teatro diffuse sulla Città Metropolitana fiorentina.

Cinque comuni per un festival “metropolitano”

Saranno cinque i comuni che quest’anno parteciperanno all’iniziativa (promossa da Fondazione Accademia dei Perseveranti, con la direzione artistica di Andrea Bruno Savelli): Barberino-Tavernelle, Calenzano, Campi Bisenzio, Scandicci e Sesto Fiorentino. Tra gli ospiti per questa edizione: Gene Gnocchi, Vladimir Luxuria, Stefano Massini, Luca Barbarossa, Paolo Migone, Andrea Bruni, Mauro Monni e Nicola Pecci.

L’obiettivo del festival è quello di offrire un calendario di iniziative per ogni tipo di pubblico, rilanciando le sinergie culturali dell’area metropolitana. L’ingresso sarà gratuito. Sono previste anche diverse attività pomeridiane per ragazzi e ragazze, pensate appositamente per loro.

Sono estremamente significative anche le location scelte sui singoli territori: l’azienda vinicola Fattoria Pasolini dall’Onda Borghese, sulle colline di Barberino-Tavarnelle; piazza Vittorio Veneto, cuore pulsante della vita di Calenzano; il Parco Masaccio di Campi Bisenzio, antistante a Villa Rucellai, nel centro storico di Campi Bisenzio; il Parco di Quinto Basso a Sesto Fiorentino, fulcro della riqualificazione del quartiere; il suggestivo Parco di Poggio Valicaia, oasi verde a un passo da Scandicci.

 

Gli appuntamenti da non perdere

Tra gli appuntamenti da non perdere: Gene Gnocchi con “Il movimento del nulla”, una parodia della politica odierna in cui il comico presenta un nuovissimo partito con slogan quali “Lavorare meno, Lavorare voi” (19/8 ore 21:15, Barberino-Tavernelle); “Apologia dell’avventura”, con Pietro del Soldà (diretto da Manfredi Rutelli), spettacolo che viaggia tra la storia e la filosofia, la poesia e la narrazione, ispirato all’ultimo libro dell’autore “La vita fuori di sé”, e intessuto con le sonorità del musicista Valerio Corzani e della violinista Erica Scherl (25/8 ore 21:15, Sesto Fiorentino); ancora, “Trovatene uno bravo”, con in scena Fabio Canino e Andrea Muzzi, una commedia tragicomica che vede protagonista un uomo di mezza età alle prese con il proprio psicologo (31/8 ore 21:15, Calenzano); “Maledette canzoni d’amore”, una carrellata tra brani immortali e aneddoti sui belli e maledetti della storia della musica, con Nicola Pecci e Andrea Bruno Savelli (1/9 ore 19:00, Scandicci); “Princesa”, storia vera di Fernanda Farias De Albuquerque – interpretata da Vladimir Luxuria – protagonista della celebre canzone di Fabrizio De André. Una donna nata uomo che desidera disperatamente essere altro dal suo corpo (9/9 ore 21:00, Campi Bisenzio); “La verità, vi prego, sull’amore”: l’amore vissuto, frainteso, idealizzato, ferito, tradito, spietato, insomma l’amore, raccontato e cantato da Stefano Massini e Luca Barbarossa (7/9 ore 21:15, Campi Bisenzio).

Ogni anno, come afferma Andrea Bruno Savelli, il festival si propone di “ricreare una festa che parta dal pomeriggio con spettacoli per i più piccoli, fino all’evento serale. Viviamo il teatro come una gioia, un rito collettivo che deve far emozionare, riflettere e divertire, e sono queste le emozioni che cerchiamo di proporre con Sussulti Metropolitani. Siamo felici di esser riusciti a coniugare lo sforzo artistico con quello tecnico, scegliendo location già predisposte e quindi potendo concentrare le economie sulla qualità artistica degli spettacoli e sul mantenere la gratuità per l’intera manifestazione”.

 

Per il programma del festival nel dettaglio ed ulteriori info:

www.teatrodante.it
[email protected]

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a [email protected] o tramite Whatsapp, al numero: 3463038170.