Mentre scrivo questo pezzo sono alle prese con il cambio di stagione. No, non quello che si vive scoprendo gli angoli più inaccessibili del guardaroba. Piuttosto quello che si colloca in zona faringo-esofagea, che procura raucedine e voce da ultrà, senza volerlo. La stagione del mal di gola, per intenderci, che è lo stesso periodo dell’anno in cui vorremmo poter parlare di estate e invece ancora grandina. Mentre stiamo andando in stampa, ecco che salvifica arriva la conferenza di presentazione che ci informa che – con un investimento che sfiora 1,9 milioni di euro di risorse, un impegno economico che supera anche quello dell’anno precedente – l’Estate Fiorentina s’ha da fare.

Com’è viva la città  che riprende il verso della celebre canzone di Giorgio Gaber – è il claim scelto per il palinsesto 2023. Il cantautore milanese è infatti il protagonista della rassegna La Gaberiana diffusa in tutto il quartiere 4 dal 1 al 20 luglio. La kermesse fa parte dei 6 grandi eventi speciali tematici previsti insieme a un grande evento per la Festa della Repubblica in programma il 2 giugno; Le piazze dei libri, riuscito format dedicato alla promozione della lettura (dal 26 giugno); I giardini della poesia con reading e performance diffusi nei maggiori parchi con l’obiettivo di far riscoprire l’importanza di questo genere letterario (dal 26 giugno); I CARE. Don Milani 100 è l’evento dedicato al centenario della nascita di Don Milani (dal 1 giugno) e Il Mondo in Santo Spirito che animerà con musica e parole questo luogo di cultura (dal 1 luglio).

Si riconfermano poi i consueti 15 big, i grandi festival come La città dei lettori, Florence Dance Festival, Festival au Dèsert, Lattexplus Festival, Musart Festival, Firenze Jazz Festival, Copula Mundi,  Genius Loci, Sagrati in musica sotto le stelle, Italian Brass Week, Cirk Fantastik!, Firenze dall’Alto, Secret Florence, Apriti Cinema!, Florence Folks Festival.

L’immagine creativa è a cura dell’illustratrice Claudia Bessi, che ha firmato la copertina 82 della nostra rivista. Ora stacco i polpastrelli dalla tastiera e mi dirigo in uno dei 12 spazi estivi assegnati, per un cocktail di fine giornata. Sempre indossando un foulard per proteggere il collo – come direbbe mia madre.

 

INFO: estatefiorentina.it