NUOVE APERTURE: DALLA BOTTEGA DI EVAN ALLA DOGANA DI MARE

Firenze Sud alla riscossa con le aperture invernali di nuove attività. In via Aretina 155c/r ha debuttato da qualche settimana la Bottega di Evan: bar, negozio di idee regalo alimentari e spazio per corsi di degustazione. Un luogo per creare e divulgare la cultura del buon cibo e del buon bere. L’idea è del barman milanese Silvano Evangelista, ormai fiorentino d’adozione. Evangelista è oggi consulente per aziende, ristoranti e hotel e ricopre il ruolo di vice presidente di Abi Professional (Associazione Barmen Italiani). “Da tempo avevo in mente di aprire un’attività che fosse un fulcro di qualità e ricercatezza, dando voce e visibilità ad aziende della filiera alimentare” spiega Evangelista. Nelle intenzioni del barman la Bottega di Evan non è solo un bar dove gustare un ottimo espresso, fare colazione e pranzare o richiedere un cocktail a regola d’arte attingendo a piene mani dalla pubblicazione realizzata da Evangelista con ben 75 ricette. Per un regalo gourmet da Evan si può contare su un elenco selezionato di produttori tra cui scegliere per donare gioia a tutti i foodies.

Dal buon cibo made in Italy agli arredi made by La Corallina. Il brand fiorentino, nato nel 2010, ha un nuovo spazio di 400 mq sempre in via Aretina 37/r. Il punto vendita di Firenze sud si sviluppa fra laboratorio creativo, uffici e showroom dove trovare paralumi, sottopiatti, lampade in ceramica e tante altre creazioni rigorosamente artigianali. Colori vivaci e stampe soprattutto ispirate a flora, fauna e al mare catturano l’attenzione a ogni passo. Per gli amanti dei tessuti c’è uno spazio con tante proposte.

In piazza Ferrucci Dogana da alcuni mesi ha rinnovato in modo radicale la proposta a cominciare dal nome che oggi è diventato Dogana di mare: ampia la selezione di ostriche, sashimi, tartare e di poke da comporre come si preferisce. In carta oltre 60 etichette per una ricca proposta che ha i suoi punti di forza nella cucina di mare e nel vino.