illustrazione di Alessandra “Luchadora” Marianelli

Matita Sprout

Se vogliamo salvare l’ambiente con un piccolo gesto, c’è Sprout, la matita che, una volta usata, non si butta, ma si può piantare! Acquistabile su www.sprout.com, a prezzi variabili, la matita contiene semini di pomodoro ciliegino, basilico, timo, girasoli o margherite e farà nascere una piantina.

Bombola del gas

Un grande classico del pranzo di Natale? Passare in rassegna gli eventi catastrofici dell’anno. Nel 2022, il podio se lo giocano emergenza climatica, guerra, inflazione. E dunque, tra bollette alle stelle e un freddo inverno alle porte (si spera), perché non regalare un’utilissima bombola del gas da 10 kg? Il prezzo è 25-30 euro per circa 15 giorni di autonomia, niente male!

Lifestraw

Lifestraw (49,50€), una cannuccia che ti permette di bere l’acqua dell’Arno (sul serio). Ovviamente, tutti ci auguriamo che questa crisi sia solo economica, politica, sociale e non anche apocalittica. Ma nel caso l’elettricità sparisse e il nostro depuratore dell’Anconella dovesse bloccarsi, inzuppate in Arno e succhiate: 99,99% di virus e batteri filtrati.

Libri usati

È più ecologico un e-reader o un libro di carta? La risposta è “dipende”, in primis dal numero di libri che leggiamo ogni anno. Ma il libro più circolare è senz’altro quello usato: se non cercate rarità o prime edizioni, l’usato costa meno, permette di trovare titoli scomparsi anzitempo dagli scaffali delle librerie, e salva tanto la carta quanto le storie. Tra librerie storiche, bancarelle, mercatini e Libraccio, la scelta non manca.

Card del Fiorentino

I fiorentini sono campanilisti e orgogliosi della propria città amano la bellezza ma non vanno nei musei, lamentandosi dell’overtourism. Ecco, la Card del Fiorentino è dedicata a tutti i residenti nella Città Metropolitana di Firenze. Costa 10 euro, permette di entrare in tutti i Musei Civici (e non solo), anche con visite guidate.

Buono riparazioni

Invece di regalare oggetti nuovi o cose superflue perché non regalare alla nostra persona l’opportunità di migliorare quello che già ha? Scegliete la sartoria più vicina al/alla vostr* amic* e acquistate un buono riparazioni, per fare l’orlo a quei pantaloni che sono da anni fermi nell’armadio a prendere polvere, o quel cappotto con la fodera strappata che non mette più da anni, anche se lo amava tanto.

Pannello fotovoltaico da balcone

Con una spesa dai 300 euro in su, Enel fornisce il kit per l’installazione di un piccolo pannello fotovoltaico indicato per appartamenti cittadini. Le troppe richieste però hanno costretto l’azienda a non prendere in carico nuove spedizioni: sennò che crisi sarebbe?

Matrioska pacificatrice

Avete un conoscente a cui dovete fare un regalo di Natale ma non sapete cosa ne pensa del conflitto tra Russia e Ucraina?Potreste regalargli una matrioska pacificatrice! Prendete la classica bambolina russa che contiene all’interno le sue copie ridotte e nascondete nell’ultima di queste un pysanky, uovo pasquale decorato tipico di Kiev. Due souvenir per poche polemiche.

Pentola a pressione

Regalatevi una pentola a pressione, avrete qualcuno che sbuffa più di voi. La pentola a pressione sarà la vostra best friend che con la metà del tempo – e del gas – vi aiuterà a cucinare in quelle sere che restate in ufficio fino alle otto sperando di pagare le bollette con palate di straordinari.

Abbonamento Tinder Gold

Nel 2022 Tinder ha compiuto 10 anni e il contatto fisico e il coinvolgimento emotivo hanno ceduto il passo alla fredda virtualità. Quale miglior regalo natalizio per single (e non) che vogliano boostare le proprie conquiste (con o senza “Human Touch”) di un abbonamento Gold? Solo 5 euro al mese.

Tachimetro per auto digitale

Strumento essenziale per la mobilità fiorentina, il prodotto in questione – in vendita nello store online con la A maiuscola del web – riesce a far evitare multe, in quanto non caldeggia velocità approssimative come quelli di serie. Lui ci salva e rende il tessuto urbano fiorentino veramente sicuro, perché sappiamo bene quanti pericoli siano in agguato nel circolare a 51 km/h. 60 euro e passa la paura.

Carnet di biglietti del cinema

Della crisi delle sale cinematografiche abbiamo parlato spesso su queste pagine.Cosa c’è di meglio quindi di un carnet di ingressi nella sala più vicina all’abitazione del destinatario del regalo? Molti cinema propongono delle soluzioni di fidelizzazione interessanti e inoltre è un ottimo incentivo a uscire di casa senza fare troppo tardi.