“Offro murales in cambio di un piatto di pasta!”, una proposta eccentrica che rivela molto della pratica artistica di Hopnn e del suo impegno sociale. Graffiti per pranzo è l’opera prima di Yuri Romagnoli, un libro che abbina le tradizionali ricette della cucina italiana all’arte urbana.

Questione di culture: la storia di un baratto tra arte e cucina in giro per l’Italia

Non si tratta di un vero e proprio manuale di cucina, piuttosto di libro illustrato, di una raccolta fotografica, di un diario che svela l’itinerario culinario e artistico di un girovago. “È un riassunto, una mappatura di ricette tipiche fatta da un artista goloso in giro per l’Italia. È una raccolta di incontri fatti in tre anni di viaggi (tra il 2017 e il 2020), di tanti muri dipinti e tavole imbandite, di nuovi sapori e di amicizia. Questo libro è un ibrido, un mutoide, è fluido, per usare un termine supercool” introduce Hopnn nelle prime pagine di Graffiti per pranzo, sottolineando il protagonismo delle ricette casalinghe che attraversano tutte le regioni italiane e della genesi stessa di questa sua prima pubblicazione. La cultura culinaria italiana si rivela piatto dopo piatto, restituendo il carattere fortemente identitario di ogni luogo, di ogni casa dove Yuri Romagnoli è stato ospitato con l’implicito accordo di uno scambio di pratiche: “io so dipingere e amo mangiare. Ho proposto un baratto, una ricetta per un muro”.

Un iniziativa dissennata? Non proprio. Secondo Daniele De Michele (aka Donpasta), Yuri Romagnoli “è come Gagarin che dalla navicella spaziale va in avanscoperta per raccontarci l’antica e futura cucina popolare italiana. Ci voleva un tizio con il nome da astronauta, con un libro di fantascienza per ricordare agli italiani che nel futuro lo scalogno si darà ai porci. Che nel futuro, come nel passato, se cucini una buona pasta e fagioli e sei pronto a offrirla, un artista arriverà nella tua bettola a renderla più bella”. Il binomio arte e cucina diventa per Hopnn la premessa di un’operazione divulgativa, di una questione culturale, di una missione sociale per trasferire i saperi culinari italiani alle future generazioni utilizzando la street art come motore di aggregazione collettiva.

Yuri Hopnn Romagnoli

Ancona gli dà i natali, Firenze le opportunità lavorative ma è Roma la realtà urbana responsabile della sua formazione e del suo trauma creativo: la congestione del traffico cittadino vira la sua interpretazione artistica verso un’identità tematica impegnata sul sociale. Sostenibilità e cultura green, le opere di Hopnn ritraggono veicoli e, al contempo, veicolano risorse di pensiero; la sua estetica è fortemente caratterizzata da personaggi fluttuanti intenti nel divincolarsi tra rottami di automobili distrutte oppure impegnati a pedalare sullo stesso tandem. Quella di Yuri Romagnoli è un’iconografia totalmente personale che affida la sua firma cromatica ai colori del bianco e del rosso e che, attraverso delle azioni-concetto, comunica il processo di astrazione, circolazione e scambio di idee.

Detonazioni culturali: il primo appuntamento è con “Graffiti per pranzo”

Graffiti per pranzo – edito da Three Faces Publish in collaborazione con Ocra Stamperia – viene presentato per la prima volta dall’autore giovedì 24 novembre, alle ore 19:30, presso C4 – Centro di Contaminazione Creativa e Culturale all’interno della rassegna Detonazioni Culturali, una programmazione di eventi nell’ambito del bando Partecipazione Culturale promosso da Fondazione CR Firenze. Detonazioni Culturali è un progetto finalizzato al rafforzamento dell’inclusione sociale delle periferie attraverso iniziative di natura culturale capaci di innescare una partecipazione attiva della comunità locale.

Il prossimo appuntamento si terrà giovedì 15 dicembre con l’inaugurazione de Le ceneri dell’esultanza, la mostra personale di Marco Pace; seguono il 12 gennaio il talk con Vanni Santoni e Federico Di Vita dal titolo Rinascimento Psichedelico, l’inaugurazione dell’art expo Macerie culturali per celebrare il primo anno di C4 il 18 febbraio 2023, la presentazione della graphic novel Demon Cleaner di Bladi programmata per il 6 aprile e infine il talk dell’11 maggio Arte per il sociale con l’artista fiorentina Luchadora. L’ingresso sarà consentito ai soli soci dell’associazione Three Faces e l’iscrizione potrà essere effettuata direttamente all’entrata o compilando il form online: https://threefaces.org/diventa-socio/. La quota sociale per l’anno 2022 ha un costo di € 5.