Hai un’idea innovativa che ti frulla nella mente? Forse vuoi realizzarla con un gruppetto di amici o colleghi creando un’impresa? La strada giusta potrebbe essere quella di fondare una cooperativa, ma per tenere i piedi per terra (ed evitare buchi nell’acqua) è meglio essere aiutati da chi se ne intende. E un’opportunità arriva dalla quinta edizione di Smart and Coop, il bando che premia le idee imprenditoriali innovative da realizzare in forma cooperativa. Quest’anno il valore totale dei premi è salito a 50mila euro.

L’iniziativa è promossa da Fondazione CR Firenze, Legacoop Toscana e Fondazione NOI-Legacoop Toscana. Si può partecipare da oggi, 13 settembre 2022, fino alle ore 23.59 di lunedì 31 ottobre 2022.

Come funziona il bando di Smart and Coop?

Possono partecipare al bando gruppi di giovani che vogliono sviluppare la propria idea dando vita a una nuova cooperativa, ma anche team che ne hanno già avviata una – da non più di un anno – nei territori di Firenze, Arezzo e Grosseto. I membri dei gruppi candidati possono provenire da qualsiasi regione, l’importante è che la cooperativa (nascente o già avviata) sia o venga costituita nella Città metropolitana di Firenze, nella provincia di Arezzo o in quella di Grosseto. Ogni gruppo deve essere composto da almeno 3 partecipanti e la maggioranza dei componenti deve essere under 35. La domanda si può presentare seguendo la procedura illustrata sul sito www.smartandcoop.it.

Cosa si vince?

I 10 migliori progetti, tra le candidature ammissibili, seguiranno un laboratorio intensivo di formazione e design per trasformare l’idea in un progetto di impresa completo. Di questi, 3 progetti accederanno poi a una fase di incubazione che accompagnerà il team nella reazione di un piano di sviluppo e di un business plan della futura cooperativa.

I team di lavoro avranno inoltre a disposizione una membership di Impact Hub Firenze, un luogo dove lavorare, incontrare potenziali stakeholder, entrare a far parte della community locale, nazionale ed internazionale di Impact Hub. La cerimonia di premiazione si terrà a maggio 2023.