di Pietro Mini

Mentre a fine maggio si discuteva del futuro dell’Odeon con petizioni e conferenze stampa, tra le varie polemiche sui social che lamentavano la progressiva scomparsa dei cinema del centro storico di Firenze, sono spuntati alcuni post in cui si parlava di un previsto ridimensionamento o addirittura di un rischio chiusura per il Cinema Spazio Uno di via del Sole.

Abbiamo dunque contattato Cristiana Baiocchi, che dal 2002 gestisce lo Spazio Uno insieme a Giuseppe Giuliattini, che ha voluto rassicurarci affermando che sono previste delle novità ma non ci saranno ridimensionamenti di nessun tipo. La sala, che attualmente si trova al primo piano, sarà spostata al pian terreno per renderne la fruizione più accessibile e per destinare i piani superiori alla realizzazione di appartamenti deluxe. Inoltre, essa verrà notevolmente migliorata: sarà realizzato uno spazio più moderno, le poltrone saranno molto più confortevoli e non è prevista alcuna riduzione di posti.

Lo Spazio Uno è una sala storica per il centro di Firenze e molto caratteristica, nata negli anni Sessanta come cineclub del dopolavoro Enel, e ancora oggi continua a portare in città un’offerta cinematografica ricercata e di qualità. L’immobile è stato acquistato nel 2018 da un privato e ancora non si sanno i tempi di realizzazione del progetto, ma una cosa è certa: lo Spazio Uno continuerà a offrire la sua programmazione ancora per molto.