Dal 1° giugno al 30 settembre 2022 torna l’Estate Fiorentina, la rassegna culturale più attesa dell’anno. Questa edizione, intitolata “Tre passi avanti…”, riprendendo il verso di una canzone della Bandabardò scritta da Enrico Greppi, in arte Erriquez, frontman della band, è dedicata dal Comune di Firenze proprio al cantautore e musicista fiorentino scomparso lo scorso 14 febbraio. In suo ricordo è previsto un concerto tributo il 27 maggio all’Ultravox Firenze – Anfiteatro delle Cascine, a ingresso gratuito su prenotazione, in cui, oltre alla Bandabardò, si esibiranno sul palco artisti del calibro di Carmen Consoli, Piero Pelù, i Negrita, Max Gazzè, Giobbe Covatta, Enzo Iacchetti, Erika Mou e Paola Turci.

L’Estate Fiorentina vera e propria prenderà il via solo pochi giorni dopo, con tante manifestazioni all’aperto che, utilizzando fondi europei, saranno realizzate con il contributo del Comune di Firenze per l’80% del costo del singolo evento. Lodevole l’intento di Palazzo Vecchio di privilegiare i progetti di piccola dimensione fuori dal centro storico, capaci di coinvolgere giovani, anziani e disabili e incentrati sulla tutela ambientale. Allora buttiamoci l’estate addosso, con molti appuntamenti ad ingresso gratuito, alcuni a pagamento e tre grandi eventi tematici gratuiti. Tra questi, il festival Letteratura 1922-2022 celebra, attraverso incontri letterari e una serie di lectio magistralis, letture, spettacoli, concerti musicali ed eventi artistici collaterali, il centenario dalla nascita di sei grandi scrittori italiani nati nel 1922: Luigi Meneghello, Beppe Fenoglio, Raffaele La Capria, Luciano Bianciardi, Pier Paolo Pasolini e Giorgio Manganelli. Sulla figura di Pasolini, fuori dalle manifestazioni comunali, ricordiamo anche Pasolini 100, rassegna cinematografica a cura del Gabinetto Viesseux, cinema La Compagnia e cinema Stensen, nelle cui sale potremo vedere due film restaurati dalla Cineteca di Bologna: il 7 giugno “Il fiore delle mille e una notte” e il 9 giugno “Salò e le 120 giornate di Sodoma”.

All’interno dell’Estate Fiorentina, poi, prende vita, dal 1° al 10 luglio, l’evento organizzato dalla Direzione Cultura e Sport del Comune, intitolato Le piazze dei libri, che coinvolgerà moltissime librerie cittadine, indipendenti e non, nelle piazze più famose del centro, con punti vendita di libri, presentazioni, dibattiti, reading e incontri letterari. Se invece volete un po’ di leggerezza, tornano anche le magiche atmosfere della disco, della musica new wave, dei capelli cotonati e dei balli sfrenati, per la grande kermesse Anni Ottanta Fiorentini, con appuntamenti a tema, per ricordare quel decennio così creativo nella nostra città.

Non mancano, infine, quindici grandi festival che riempiranno Firenze di arte, musica, sorrisi e socialità. C’è solo da scegliere tra MusArt, Florence Jazz Festival, Secret Florence, Apriti Cinema, Genius Loci, Firenze dall’alto, Florence Dance Festival, Concerti sui Sagrati, La città dei Lettori, Festival au Désert, Lattexplus, Copula Mundi, Florence Folk Festival, Brass Week Festival e Cirk Fantastik. Se, come scriveva Manganelli, Firenze è una “città occulta, notturna, ctonia”, questa estate, dopo due anni difficilissimi, torneremo a vivere a pieno le sue piazze, le stradine, le arene e i tanti luoghi insoliti, sia di giorno che di notte, in un mix di spensieratezza e di voglia di ricominciare.