di Amanda Martín-Dombrowski

Nel suo progetto “They Are Not, Yet”, Dimitri D’ippolito investiga il fenomeno del riciclaggio di denaro sporco da parte della criminalità organizzata italiana, che investe e ricicla capitale nell’economia britannica. I protagonisti sono i cosiddetti “colletti bianchi”, persone che operando all’interno del sistema finanziario come agenti di borsa o banchieri portano avanti affari illeciti. Il progetto artistico a lungo termine e ancora in via di sviluppo è ambientato a Londra.

Foto: Dimitri D’Ippolito

Il lavoro vuole essere una scintilla che accende la nostra curiosità, avvicinandoci a un fenomeno che la maggior parte di noi non conosce e di cui non può immaginare le dimensioni, i meccanismi e l’influenza che ha sui vari paesi.

Lo scopo del fotografo è infatti quello di creare consapevolezza: “Il mio intento è cercare di suggerire alle persone come guardare il mondo che ci circonda con un occhio più critico e vigile. Non voglio che il pubblico abbia paura del mondo in cui viviamo: al contrario, sento fortemente il bisogno di portare le persone a capire che non tutto è effettivamente come sembra”.

Per ritrarre questa realtà occulta e stratificata, l’artista combina suggestive immagini scattate nel distretto finanziario di Londra a immagini manipolate attraverso il ritaglio, il collage oppure l’aggiunta di elementi grafici, rappresentando l’alone di mistero e la complessità che circondano il fenomeno del riciclaggio di denaro.

Foto: Dimitri D’Ippolito

Nato nel 1993 a Firenze, Dimitri D’ippolito è un artista visivo e fotografo italo-americano che attualmente vive e lavora a Londra. Ha studiato fotografia presso lo Studio Art Centers International (SACI) di Firenze e successivamente ha completato il corso triennale di fotografia presso l’Università di Brighton. Ha partecipato a workshop tenuti da Jim Goldberg, Paolo Woods, Gabriele Galimberti e Federico Clavarino. Nel 2017 è stato nominato per il Magnum Graduate Photographer Award, nel 2018 e nel 2021 per Pla(T)form, Fotomuseum Winterthur come talento emergente. Ha lavorato come assistente di studio di Mark Power, come assistente di Edmund Clark e nel 2021 è diventato Studio Manager dell’artista Indre Serpytyte.

Sito web: www.dimitridippolito.com
Instagram: @dimitridippolito