di Aura Fico

L’estate alle porte, i lungarni fiorentini si animano di giovani, famiglie, turisti e residenti pronti a godere della bella stagione. Come ogni anno, Estate Fiorentina, il festival diffuso che quest’anno comprende 118 eventi, torna a far brillare la città di Firenze. L’immagine della rassegna è a cura di Gud, Giulia Ursenna Dorati, scelta tra i talenti proposti da Lungarno per le grafiche dell’Estate Fiorentina 2022.

Un’estate di novità

Le news di questa edizione sono davvero tante, partendo dai tre grandi eventi tematici, primo fra tutti il progetto legato ad Erriquez, che dà il nome alla rassegna “Tre passi avanti”. Il musicista fiorentino co-fondatore della Bandabardò, prematuramente scomparso nel 2021, ha lasciato un segno a Firenze, che gli rende omaggio dedicandogli la rassegna estiva. Il concerto in suo onore aprirà il calendario il 27 maggio all’Anfiteatro Ernesto de Pascale con tanti nomi del panorama italiano, sul palco insieme alla Bandabardò, come Cisco, Carmen Consoli, Jacopo Fo, Max Gazzè, i Negrita, Piero Pelù e tanti altri.

Gli altri due grandi eventi tematici dell’Estate Fiorentina 2022 saranno dedicati agli anni Ottanta e ai grandi scrittori del Novecento con il progetto Letteratura 1922-2022. La rassegna raccoglie sei degli scrittori più influenti del Novecento italiano come Pier Paolo Pasolini, Bianciardi e Fenoglio, con l’obiettivo di trasmettere una cultura storica che a volte rischia di perdersi attraverso lectures, lectio magistralis e incontri.

Ad abitare le piazze della città ci sarà “Le piazze dei libri”, un evento tutto dedicato ai libri e alla lettura come strumento di liberazione personale e collettiva. In collaborazione con varie realtà fiorentine, la rassegna tutta dedicata alla lettura porterà nelle piazze e nelle librerie di Firenze incontri, dibattiti e reading dal 1° al 10 luglio. 

Le iniziative dell’Estate Fiorentina 2022

Tanti i progetti dell’Estate Fiorentina che spaziano dal cinema, come le rassegne cinematografiche al Parco dell’Anconella, Cinema Tascabile a cura dell’Associazione teatro Puccini e Sentiero Film Factory (di cui abbiamo parlato qua), alla danza con Poesia nella città-ascoltare sguardi di Versiliadanza, gli Eventi Danza 2022 e la rassegna organizzata da Opus Ballet. Si passa poi al teatro con tante rappresentazioni, da “La Forza della Memoria” della compagnia Sine Qua Non alla trasposizione di Guerra e Pace di Lev Tolstòj della Compagnia Lombardi-Tiezzi. Qui si aggiunge StandApe Firenze, la rassegna teatrale dedicata alla Stand Up Comedy che si sviluppa in tre centri culturali diversi della città. Passando alla musica, cuore pulsante della rassegna, l’Estate Fiorentina 2022 propone vari appuntamenti musicali che attraversano i generi più diversi. Si parte da Musica sotto le stelle 2022 organizzato dall’Orchestra da Camera Fiorentina a cui si aggiunge, per i più curiosi, Jazz & more al Forte per concludersi con InCanto d’Estate.

15 grandi festival confermati anche per questo 2022 con ospiti internazionali e grandi nomi della musica e non solo. Dopo l’esperienza di TESTO, Firenze torna a celebrare il mondo dei libri con La città dei Lettori dal 9 al 12 giugno. Poi Secret Florence dal 4 al 15 giugno, il Florence Dance Festival con un mese di spettacoli dal 22 giugno al 24 luglio, il cinema nel cortile degli Uffizi con “Apriti Cinema!” dal 27 giugno al 7 agosto. Dal 30 giugno al 3 luglio torna il Lattex Plus Festival 2022, la tre giorni di musica elettronica più attesa di Firenze di cui (purtroppo) ancora non si conosce la line up ma restiamo fiduciosi.

Poi Firenze dall’Alto dal 30 giugno al 29 settembre, Musart Festival dal 13 al 26 luglio che porterà sul palco di Santissima Annunziata ospiti come Roberto Bolle, Vinicio Capossela e Steve Hackett. Il Florence Folks Festival porterà tutti in giro per il mondo dal 21 al 23 luglio, mentre il Cirk Fantastik! si prepara a lasciare tutti a bocca aperta dall’8 al 18 settembre con spettacoli sotto il tendone del circo. A concludere la lunga lista dei festival troviamo l’Italian Brass Week 2022, il Firenze Jazz Festival, il Copula Mundi, il Festival au Désert e il Genius Loci.

Non solo rassegne ma anche eventi culturali diffusi in giro per la città che conquistano lo spazio cittadino e non, rendendo spettacoli unici come quello di Kinesis Danza “Essenziale 2022” o “Camille- Viaggio nell’anima” di Estudio. Insomma, 4 mesi di eventi per ogni gusto che animano la città con eventi gratuiti durante la calda estate 2022 che ci aspetta. Qui il programma completo.