“72 ore di Biodiversità” è il nome del festival che si svolgerà a Scandicci dal 20 maggio, Giornata Nazionale della Biodiversità agricola, al 22 maggio, Giornata Mondiale della Biodiversità.

La tre giorni – organizzata dall’associazione Rete Semi Rurali – rappresenta il primo evento del genere in Italia e vuole mettere sotto la lente d’ingrandimento l’importante questione della biodiversità affrontandola dal punto di vista sia dell’alimentazione che dell’agricoltura, cercando di accrescere la consapevolezza sul tema, vitale per la nostra salute e per il benessere del pianeta.

Le iniziative, dislocate in varie zone del Comune, avranno come destinatari tutte le fasce d’età e saranno declinati in vari formati tra cui laboratori didattici con le scuole, dibattiti e presentazioni di libri, un grande mercato agricolo nell’area dell’ex-CNR, concerti e spettacoli, oltre ad un pranzo sociale aperto alla cittadinanza.

Rete Semi Rurali si avvale della collaborazione di varie realtà tra cui Società Toscana di Orticultura, Seed Vicious, Deafal, Ginger zone, Biblioteca di Scandicci, Compagnia Teatrale Guelfi e Ghibellini, Museo della Biodiversità, Species, Rete Humus, Casa del popolo di Vingone. Il festival è patrocinato dal Comune di Scandicci e Regione Toscana e si avvale del contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e 8perMille Chiesa valdese.

Per il programma completo: www.rsr.bio/72ore