di Aura Fico

Torna Libernauta, il progetto di educazione alla lettura più longevo e di maggior successo rivolto ai giovani dai 14 ai 19 anni. Nato 21 anni fa, coinvolge 30 scuole secondarie di secondo grado e oltre 40 biblioteche della Città Metropolitana di Firenze. Le iscrizioni al progetto Libernauta 2022 apriranno sabato 22 gennaio.

Le novità dell’edizione 2022

L’edizione 2022 di Libernauta parte da una ricerca commissionata alla Dott.ssa Beatrice Eleuteri dell’Università La Sapienza di Roma, realizzata lo scorso autunno e partita da un lavoro in focus-group che ha coinvolto circa 100 ragazzi in età adolescenziale.

L’edizione del 2022 di Libernauta porta con sé alcune novità: la prima fra tutte è la possibilità di partecipare al concorso in gruppi di lettori, così da contrastare il pregiudizio di isolamento che la lettura porta con sè. I vincitori della sezione “Gruppi”, dopo essere stati premiati a La città dei Lettori avranno la possibilità di partecipare alla rassegna Un Mare di Libri che si svolgerà a Rimini nella seconda metà di giugno. Un’iniziativa mirata alla creazione di nuovi rapporti tra coetanei e al passaparola tra giovani, portando la lettura al pari degli altri media.

Proprio dagli altri media parte la nuova modalità di recensione, si è pensato infatti di aprire la possibilità di recensire un libro utilizzando più linguaggi narrativi: mappa concettuale, creazione di colonne sonore e playlist, podcast, illustrazioni e video.

Foto: Edoardo Battistini

Come partecipare all’edizione 2022 di Libernauta

Per partecipare in gruppo, per un massimo di 5 persone è necessario che il capo squadra si rechi in una delle Biblioteche della Città Metropolitana aderenti all’iniziativa, per farsi così rilasciare il codice squadra che servirà per la registrazione sul sito libernauta.it . Da lì sarà poi possibile scegliere un nickname per la squadra e rendere noti i nomi dei componenti. La recensione di gruppo sarà “transmediale” e cioè sarà necessario raccontare le impressioni della squadra sul libro connettendo più linguaggi narrativi.

Per partecipare al concorso individualmente è necessario recarsi alla propria biblioteca e farsi rilasciare il codice personale e il kit di benvenuto, prendere in prestito uno dei magnifici 15 libri di questa edizione, andare sul sito libernauta.it e iscriversi al concorso.
Per concorrere ai premi e avere diritto all’attestato di partecipazione sarà necessario presentare almeno 3 recensioni. Tra i premi che saranno assegnati in questa categoria ci saranno buoni acquisto per librerie, piattaforme streaming video e musicali, biglietti per cinema, teatro, mostre, concerti. La recensione migliore sarà pubblicata sulla rivista di settore LIBER, libri per bambini e ragazzi.

I libri selezionati

  • Insalata mista di Gaia Guasti (Camelozampa 2021),
  • Figli dello stesso cielo. Il razzismo e il colonialismo raccontati ai ragazzi di Igiaba Scego (Piemme 2021),
  • La pietra oscura di Marco Baliani (Bompiani 2021),
  • Chiedi ai sogni di fare rumore di Alessandro Q. Ferrari (Mondadori 2021), Buonanotte, Signor Tom di Michelle Magorian (Fazi 2021),
  • Rose fuori dal mondo di Patrice Lawrence (EDT-Giralangolo 2021),
  • Senza una buona ragione di Benedetta Bonfiglioli (Pelledoca Editore 2021), Un attimo perfetto di Meg Rosoff (BUR Biblioteca Univ. Rizzoli 2021),
  • Come due gocce nell’arcobaleno di Amber Smith (Mondadori 2020),
  • Come nascono gli incendi di Michele Arena (Mondadori 2020),
  • Educazione rap di Amir Issaa (ADD Editore 2021),
  • Poet x di Elizabeth Acevedo (Sperling&Kupfer 2021),
  • R. Ribelli resistenza rock ‘n’ roll di Marco Ponti e Christian Hill (Feltrinelli 2021),
  • Nippon yokai. il gioco delle dieci storie di Elisa Menini (Oblomov Edizioni 2020),
  • Per sempre di Assia Petriccelli e Sergio Riccardi (Tunué 2020).