Quanti mattoncini LEGO servono per costruire il Campanile di Giotto? E per la Basilica di Santa Croce? A cogliere questa sfida ci ha pensato Luca Petraglia, giovane tra i maggiori esperti nella riproduzione di monumenti in scala che oggi fanno parte della mostra I LOVE LEGO, esposta al Museo degli Innocentifino al 31 gennaio.

Tra i sette diorami di mondi fantastici, composti minuziosamente con le leggendarie forme colorate, da appassionati e collezionisti tra i più importanti in Europa, compaiono gli scenari più disparati. Immersi in avventure di pirati in mare aperto, imprese lunari alla conquista dello spazio, avvenimenti storici e splendori dell’Antica Roma si trovano anche due simboli del centro storico di Firenze: la facciata della Basilica di Santa Croce, riproposta con una costruzione di circa 30.000 mattoncini e il Campanile di Giotto di piazza Duomo, opera tra le più ambiziose dell’artista, realizzata con 100.000 mattoncini e alta più di 3 metri.

Oltre duemila metri quadrati di spazio espositivo in cui la forma d’arte, nata da un gioco e divenuta attività di ingegno e competizione, viene contrapposta alle architetture e alle opere del Museo degli Innocenti, in un progetto contemporaneo che include un lato ludico e mette d’accordo adulti e bambini. Ma le costruzioni non sono tutto.

La mostra comprende alcuni tra i principali interpreti dell’universo LEGO come Stefano Bolcato con i suoi oli su tela, rivisitazioni prodotte con gli iconici personaggi, meglio conosciuti come gli “omini LEGO”, dei più grandi capolavori della storia dell’arte, in un’evoluzione che coinvolge figure da Caravaggio a Keith Haring ma anche vignette e installazioni comiche del collettivo LEGOlize, gli autori dell’omonima pagina social di cui è protagonista Ugo Legozzi. E ancora, tra giochi e laboratori per famiglie, anche la caccia al personaggio incentrata sulle principali figure in miniatura rivisitate negli anni dalla LEGO: Harry Potter, Batman, i Simpsons e tutti i personaggi più amati di Star Wars, Marvel e Disney. Li troverai?