Dalle partite di ping-pong al biliardino, dai tornei di Playstation ai cineforum, passando per letture condivise, ma anche laboratori di lingua italiana per ragazze e ragazzi stranieri. Questo e molto altro sarà Il Ritrovo Hubil primo spazio ricreativo culturale inclusivo che sorgerà nei locali dello storico Circolo Arci “La Loggetta” (via Aretina, 301). Un luogo aperto a tutti, con l’obiettivo di costruire relazioni, favorire l’inclusione sociale ed educare alla diversità. Sarà possibile finanziare il progetto grazie alla campagna di crowdfunding che prenderà il via mercoledì 10 novembre sulla piattaforma Eppela (http://www.eppela.com/ilritrovohub).

La campagna di crowdfunding ha come obiettivo economico 14.000€ e al raggiungimento del 50% del budget Fondazione CR Firenze raddoppierà la cifra raccolta. I fondi raccolti grazie alla campagna serviranno per allestire il centro, per finanziare educatori e formatori professionisti che seguiranno i ragazzi e per l’acquisto dei materiali utili alle attività educative, oltre che all’organizzazione di eventi, convegni e rassegne.

Il Ritrovo Hub da un lato promuoverà l’attenzione e la consapevolezza verso il ruolo e la qualità dei luoghi di aggregazione e dall’altro favorirà l’opportunità di ispirare lo scambio tra generazioni diverse portando valore aggiunto alle iniziative che verranno realizzate. Sostenere il Ritrovo Hub significa dunque condividere la pratica del “ritrovo” come un nuovo modo di fare inclusione sociale e dar vita ad una comunità di prossimità in cui le differenze sono un valore. Un modo di vivere il tempo libero in uno spazio sano e stimolante, dove ognuno può esprimersi senza etichette o pregiudizi. 

Fra le ricompense messe a disposizione sulla piattaforma Eppela, per chi sosterrà il progetto ci saranno vari gadget: dalle spille ai portachiavi, dalle shopper alle felpe fino a una cena presso “Il Ritrovo Hub”. Ulteriori occasioni di raccolta fondi per la campagna del Ritrovo Hub saranno due eventi: il primo, sabato 27 novembre, la “Cena con delitto” con Teatro Criminale dell’associazione culturale Atto Uno; il secondo, venerdì 10 dicembre con la cena di Natale dell’associazione Il Ritrovo assieme allo spettacolo di improvvisazione teatrale a cura della Compagnia I Menchi (prenotazioni 3391936542, circolo La Loggetta, via Aretina 301).