di Aura Fico

Quando vai a Firenze la prima volta è come viaggiare nel tempo, vieni catapultato in un’epoca lontana, come se tutta la città si fosse cristallizzata in un preciso momento storico. Milioni di visitatori accorrono ogni anno per assaporare un pezzettino della sua bellezza con guide turistiche in ogni lingua, selfie stick alla mano e la meraviglia negli occhi.

Per chi ci vive, invece, diventa come un’amica, evitando i monumenti principali e tuffandosi nelle strette viuzze, Firenze ti accoglie ti fa pensare di averla conosciuta ormai tutta. E se così non fosse?

“99 volte Firenze” è il nuovo libro di Mauro Bonciani, giornalista e scrittore, che ci porta in un viaggio tra le storie e le leggende di Firenze sconosciute ai più.

Racconta l’anima più profonda della città e la sua parte più irriverente, le tradizioni, i miti e molto altro, diventando una guida indispensabile per chi vuole scoprirla sotto una luce diversa e perdersi in essa.

99 “quadretti” per itinerari inconsueti, anche se a volte si sovrappongono a quelli del turismo di massa, che vi porteranno a conoscere piccoli tesori nascosti.

Il libro, pubblicato dalla casa editrice “Le lettere”, verrà presentato mercoledì 17 novembre al Murate Art District.