di Aura Fico

A quasi un mese dalla sua prima uscita nelle sale “Lucus a Lucendo. A proposito di Carlo Levi” arriva al Cinema La Compagnia di Firenze precisamente la sera del mercoledì 20 ottobre.

Il film documentario di Alessandra Lancellotti ed Enrico Masi incontra le diverse traiettorie di vita e di espressione artistica di uno degli intellettuali più influenti del Novecento europeo, Carlo Levi, scrittore noto in tutto il mondo per “Cristo si è fermato ad Eboli”. Scrittore, pittore, medico, uomo politico per passione condannato al confino per antifascismo viene raccontato in questo film interrogando il significato della libertà, l’idolatria del potere, le retoriche della propaganda e la scoperta dell’altro.

Non è una biografia su schermo, è un viaggio che ha come meta la scoperta delle realtà attuali descritte da Levi nel suo percorso con una voce unica che affianca l’uomo politico al poeta.

Il protagonista è Stefano Levi Della Torre, pittore e nipote di Carlo Levi che intraprende un viaggio interiore nell’universo creato dall’intellettuale. Ad accompagnarlo troviamo Carlo Ginzburg, regista e personaggio in campo che incarna un nuovo discepolo, ruolo che Stefano aveva ricoperto con lo zio. Le loro storie si intrecciano con le immagini provenienti da alcuni degli archivi visivi più importanti d’Italia, avvenimenti della storia collettiva e con la dimensione intima, familiare e artistica di Carlo Levi.

Il film documentario prodotto da Caucaso con Luce-Cinecittà e in collaborazione con Domus Films è stato presentato e ben accolto dalla critica del 37° Torino Film Festival passando dai cinema di moltissime città d’Italia.