di Aura Fico

Torna la stagione di concerti del “Musicus Concentus” che esplora le nuove sonorità del jazz, dell’elettronica e della new music, finalmente in presenza, nella storica Sala Vanni.

Si riparte dagli artisti e dai progetti in cartellone nell’autunno/inverno 2020/21, tra cui la riprogrammazione del concerto di Redi Hasa il 9 ottobre e il concerto di Pan American il 20 novembre.

Shai Maestro
Shai Maestro

Dal 1 al 3 ottobre torna “i Poeti del Piano Solo”, l’apertura è affidata a Enrico Zanisi, uno dei pianisti più eccellenti del panorama italiano; a seguire per la serata di sabato 2 ottobre il palco della Sala Vanni vedrà esibirsi Shai Maestro con il suo repertorio che spazia dal jazz alla classica incontrando le sonorità del suo territorio. A chiudere Alessandro Lanzoni, un’artista in continua ricerca musicale che attraverso l’improvvisazione porta l’ascoltatore in panorami sonori sempre diversi.

L’altro format di Tradizione in Movimento è “Disconnect <code>, progetto che si dedica alla sperimentazione sonora portato avanti da Matteeo Braccialini, co-direttore della rassegna.

I due concerti rientrano nel concept “Dreams Born From Cells”: “Tutto quello che è organico nasce dalle cellule; quindi, anche tutto quello che ne deriva – compresi i sogni – ha un’origine scientifica”.

Enrico Zanisi
Enrico Zanisi

Su questa premessa si poggia il concerto di Lyra Pramuk, previsto per l’8 ottobre, artista che si rivolge al pop e all’opera influenzata da Bjork, Laurie Anderson e Missy Elliot.

“A Jazz Supreme” è la rassegna co-diretta da Simone Graziano che prevede sei appuntamenti che raccontano la migliore scena jazz contemporanea, con le esibizioni di Luca Aquino e Giovanni Guidi prevista per il 15 ottobre, il gruppo She’s Analog il 22 ottobre che esplora le sonorità bassless, Ada Montellanico cantante e compositrice tra le più originali nel panorama italiano che si esibirà il 29 ottobre affiancata da Michel Godard.

Nel mese di novembre la proposta di “Musicus Concentus” si concentra su Gabrio Baldacci che presenterà sul palco della Sala Vanni “Nina” un disco triplo che raccoglie tutte le sue anime sonore. Venerdì 12 si esibirà il “Monumental Duo” di Roberto Ottaviano e Alexander Hawkins con “From America to the Eternity” mentre il 19 novembre la rassegna “A Jazz Supreme” ospiterà Zoe Pia “Shardana” il giusto equilibro tra razionalità, passione e sentimento con suoni a cavallo tra il jazz, l’improvvisazione e l’etnia.

Chiude il calendario Jazz Prime, un progetto che esplora la nuova scena creativa con selezioni dei gruppi che si esibiranno venerdì 17 e sabato 28 novembre.

Informazioni:

http://www.musicusconcentus.com/

Biglietti a partire da 13€ + d.p